Scoreboard visibile a tuti gli studenti

Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Gabriele Popescu -
Numero di risposte: 9

Buongiorno,

ho provato a scaricare ed installare alcuni plugin per rendere disponibile, a tutti gli utenti iscritti a un corso, una sorta di lavagna dove fossero visibili i risultati di tutti gli iscritti, relativamente ai quiz inseriti nel corso stesso.

In sostanza, vorrei rendere pubblici i risultati di tutti a tutti, per creare anche una sorta di gara.

Non sono riuscito a relaizzarlo.

Sapete dirmi se è possibile e quale plugin bisogna installare?


Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Gabriele Popescu

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Major Tom -

Ciao,

Io ho avuto lo stesso problema e l'unica cosa che sono riuscito a fare è esportare il .csv dei risultati e pubblicarlo come file nella pagina del corso o come link se lo metti su un dropbox/drive

In riposta a Major Tom

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Gabriele Popescu -

OK, grazie del suggerimento comunque: temo che non potrò fare altrimenti.

Speravo che nel thread "gamification" fosse reperibile qualche plugin in grado di aggiungere questa funzionalità in moodle; in realtà mi sembra che aggiungano solo qualche gioco per vivacizzare i quiz, ma non per trasformarli in una sorta di gara.

Girando per i forum, non sono neppure riuscito a trovare una risposta negativa, del tipo "questa cosa non si può fare perchè..." e così via, quindi mi rimane il dubbio: è una funzionalità implementabile oppure non lo è, magari perché moodle è strutturato in modo da non lasciar condividere i dati di ogni studente con tutti gli scritti al corso?

L'ho buttata là come spiegazione, è solo un'ipotesi.

In riposta a Gabriele Popescu

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Gabriele Popescu -

Mi rispondo da solo.


C'è un plugin che si chiama "Level Up!" che sembra fatto apposta per le mie esigenze; l'ho installato ma non riesco a farlo funzionare.


Magari qualcuno c'è riuscito e può darmi suggerimenti!


In riposta a Gabriele Popescu

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Andrea Basto -

Level Up fa quello che chiedi, ma è a pagamento

In riposta a Andrea Basto

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Matteo Scaramuccia -

Ciao a Tutti,
un po' di risposte in unico post:

è una funzionalità implementabile oppure non lo è, magari perché moodle è strutturato in modo da non lasciar condividere i dati di ogni studente con tutti gli scritti al corso?
  • Moodle ha molte API e non le limita in alcun modo perché come le usa internamente nelle proprie pagine le può usare qualunque plug-in: al più è un problema di non trovare il plug-in che meglio incarna quel che uno desidera ma c'è sempre la possibilità di svilupparne uno nuovo, nel caso.

 

C'è un plugin che si chiama "Level Up!" che sembra fatto apposta per le mie esigenze; l'ho installato ma non riesco a farlo funzionare.

 

Level Up fa quello che chiedi, ma è a pagamento

HTH,
Matteo

In riposta a Gabriele Popescu

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Vincenzo DI MAURO -

Esiste una versione di Level Up "Free" basta cercarla nel DataBase PlugIn di Moodle, installarla e configurarla.

Ed è anche abbastanza semplice da impostare...

È necessario applicare la Modifica (Editing On), nella sezione Modifica del Corso ed aggiungere il PlugIn "Level Up" solo per quel Corso!

Questa operazione dovrai ripeterla ed applicarla ad ogni Corso del tuo Moodle:

Esempio: Ne hai 1? Aggiungi il PlugIn a quel corso. Ne hai 2? Aggiungi ad entrambi il PlugIn e così via...

1) Corso di Matematica. (Edita On il Corso nelle impostazioni, aggiungi il PlugIn, poi Salva e Level Up inizierà a guadagnare punti per quel corso. Puoi anche impostare punti semplicemente quando un Utente visita una pagina...)

2) Corso di Storia. (Stessa cosa del punto 1)

3) Corso X. (Stessa cosa del punto 1 e 2)

4) Ecc ecc...

PS: Un Admin non guadagna Livelli!

Puoi anche impostare le stelline che per ogni corso vengono assegnate e guadagnate (Nelle impostazioni si può accedere e sostituirle con qualsiasi Immagine si voglia. Hai la facoltà di poterlo fare se vuoi...)

In aggiunta c'è anche una pagina che riporta, in ordine di Graduatoria gli utenti che hanno guadagnato più stelle! E questo lo fai dalla Home aggiungendo una Risorsa: Tipo chiamarla I migliori di sempre... (Vedrai la competizione scatenarsi tra gli allievi!!!)


PPS: È simpatica come cosa, ma dopo un po' stanca. Ragion per cui l'ho rimossa dai miei PlugIns! Ovviamente è prettamente personale il "Perdere" o "Lasciare"

Io... Ho lasciato sorridente

In riposta a Vincenzo DI MAURO

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Gabriele Popescu -

OK, grazie per il supporto, seguendo le vostre indicazioni ho risolto.

Sono riuscito ad attivare "Level Up" come blocco, adesso vedo i risultati dei singoli ed anche una classifica complessiva.

Ho trovato anche un altro plugin, "Course Results", che da una lista dei migliori e dei peggiori.

Grazie a tutti!

In riposta a Gabriele Popescu

Re: Scoreboard visibile a tuti gli studenti

di Gabriele Popescu -

Scusate ma mi permetto di accodare un'ulteriore domanda.

E' possibile raggruppare gli utenti all'interno di "Level Up"?

Intendo dire: è possibile dividere gli studenti in più gruppi, in modo tale che anziché i punteggi inviduali si vedano dei punteggi di squadra?

Non ho trovato questa possibilità cercando nelle opzioni di gruppo né in quelle del plugin.