Configurare un semplice corso

Configurare un semplice corso

di Giuseppe Dip -
Numero di risposte: 1

Salve,

probabilmente la mia richiesta potrà sembrare banale.
Avrei solo una piccola esigenza: Dovere configurare un breve corso di 10 ore diviso in 10 unità di un'ora e far si che ogni iscritto (studente) trascorra 1 ora in ogni unità.

Non ho molta esperienza nell'ambito del LMS, ho creato un'attività SCORM con un software free e avrei bisogno di capire come posso impostare il timer (la durata delle lezioni)....

Ho provato anche a configurare il corso in lezioni, caricando in ognuna singoli file docx, settato le impostazioni di accesso e completamento attività condizionale però a tempo trascorso non viene attivata la seconda lezione. Inoltre, se non sbaglio, la lezione prevede dei tentativi di risposta a delle eventuali domande incluse nella lezione....cosa che a me non serve....

In conclusione, la esigenza sarebbe quella di avere delle indicazioni su come impostare un breve corso che preveda sola lettura (con tempo impostao) delle lezioni e quiz finale.
Vi ringrazio anticipatamente.

Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Dip

Re: Configurare un semplice corso

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers

Ciao Giuseppe,
la tua domanda non è banale, anzi non ha una soluzione facile.

Per come funziona il web non è possibile calcolare in modo preciso quanto tempo viene passato in una attività, moodle tiene traccia di quando un utente fa un'azione (carica una pagina, scarica un documento), quello che avviene tra un 'azione e l'altra non c'è modo di saperlo. L'unica soluzione è chiedere azioni costanti all'utente.

Utilizzando i pacchetti SCORM, e programmandoli per essere molto interattivi, è possibile rendere questo calcolo più attendibile ma tutta la logica deve essere messa dentro il pacchetto SCORM. Devi vedere se il software che hai trovato ti permette di farlo.

Ciao,
Roberto.