MoodleCloud: free Moodle hosting

MoodleCloud: free Moodle hosting

di Andrea Bicciolo -
Numero di risposte: 11
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per tutti coloro che sono interessati ad una soluzione di hosting Moodle free, segnalo che oggi è stato annunciato MoodleCloud, un servizio gestito dagli stessi creatori di Moodle. Potete leggere di seguito l'annuncio:

Per provare dal vivo ed avere il proprio sito Moodle in pochi minuti:

Media dei voti: Utile (1)
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di antonio congedo -

Buongiorno, sono un nuovo utente di Moodlecloud. 

Ho preparato un corso: non so come tracciare il tempo che gli studenti dedicano a ciascun modulo ed attività inserite nel corso. ho letto che c'è un plugin registerattendance. Ma può essere inserito nella nel cloud? come? grazie anticipatamente.

In riposta a antonio congedo

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sul tema dei plugin, nella pagina delle FAQ di MoodleCloud trovi la risposta alla domanda "Does MoodleCloud allow plugins?":

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di antonio congedo -
Dunque con moodlecloud non esiste la possibilità di tracciare i tempi di visualizzazione da parte del discente del video caricato dall'esterno tramite url?


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di simona sena -

lavoro con moodle cloud ma ha un massimo di 50 utenti ?

In riposta a simona sena

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se stai utilizzando il servizio Moodle Cloud con il pacchetto "Free" allora in accordo a quanto riportato sul sito https://moodle.com/cloud/free/ tale servizio consente un massimo di 50 utenti.

Esistono però pacchetti a pagamento per un numero maggiore di utenti. Puoi trovare il confronto tra pacchetti disponibili nella seguente pagina:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di Nicola Rossi -

Max 50 utenti? troppo poco per un docente che ha 3-4 classi..

In riposta a Nicola Rossi

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Credo proprio che a  gratis .. non si possa richiedere di più.

A mio giudizio, la versione free di Moodlecloud non è pensata per erogare veri e propri corsi. E' un'opportunità per continuare a sviluppare il proprio corso creato magari durante un Mooc di Moodle (corso massivo online). In tal senso ti da la possibilità di  proseguire in modo costante (entro certi limiti / restrizioni) quella che sarà la tua esperienza pratica. 

Di qui però a volerla considerare una piattaforma di produzione c'e ne passa sorridente

E' questo il motivo per cui ci sono determinate limitazioni, come il peso max del corso, la quantità max degli iscritti e il numero massimo di utenti online sull'attività di videoconferenza (BBB).

Se può interessarti .. su MoodleCloud esistono contratti ad hoc per la Scuola. In alternativa puoi prendere in considerazione qualche altra ipotesi .. come dotarti di una propria struttura oppure noleggiare un'istanza. 

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di Nicola Rossi -

Grande Domenico..

mi daresti maggiori info su come noleggiare un'istanza? cosa intendi esattamente.. non ho afferrato.. intendi un VPS?

In riposta a Nicola Rossi

Re: MoodleCloud: free Moodle hosting

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

ammiccante Esattamente.

Non chiedetemi imprese o servizi gratuiti di hosting però. Perdonatemi ma non intendo rispondere a queste richieste, intanto perchè sono convinto che non sia giusto nei riguardi di chi ci ospita (Moodle ed i suoi partner) .. e per secondo, perchè non voglio assumermi alcuna responsabilità ne "sponsorizzare" chicchessia. 

Cercate sul web ammiccante  e trovate ciò che più si adatta alle vostre esigenze.

Happy moodling.

Dom