OPCODE

Re: OPCODE

di Matteo Scaramuccia -
Numero di risposte: 0

Ciao Cristina,
scusa il ritardo di questa mia:

Che possa essere utile passare ad un server cloud?

In generale la risposta sarebbe si perché, in generale, ti mette nelle condizioni di configurare al meglio quello "spazio" fatto di spazio fisico, memoria e risorse computazionali.
Di contro, aumenterebbe sia i costi dell'hosting sia i costi di gestione perché le potenzialità di configurazione richiedono anche personale che possa fare quanto serve alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Solitamente la scelta passa anche da valutazioni sulle performance del servizio ma non hai citato particolari problemi di velocità della tua istanza Moodle o altro che faccia pensare che tu non sia soddisfatta di come ora funzioni.

Non conosco i tuoi numeri - utenti registrati, corsi registrati, spazio disco utilizzato, utenti concorrenti serviti, per fare qualche esempio - né i tuoi requisiti specific come ad esempio la possibilità di personalizzare il codice di Moodle o installare la qualunque tra i plug-in disponibili ma, nel caso non li conoscessi, ti indico anche due servizi alternativi di hosting Moodle "preconfezionato" e sicuramente meglio configurati ma con alcuni specifici limiti che potrebbero non essere compatibili con le tue esigenze, in primis lo spazio fisico assegnato:

HTH,
Matteo