OPCODE

OPCODE

di cristina eleuteri -
Numero di risposte: 8
Immagine Particularly helpful Moodlers

Buongiorno,

non riesco a capire come fare per eseguire quanto suggerito dal messaggio "La cache PHP opcode migliora le prestazioni e riduce la memoria utilizzata. L'estensione OPcache è sia consigliata sia supportata". Sono andata al link https://docs.moodle.org/35/en/OPcache ma continuo a non capire come effettivamente fare le modifiche perchè mi sembra si faccia riferimento ad una estensione, ma trovo solo modifiche da fare al file php.ini, che inoltre non trovo. Devo intervenire da mysql?

Ho moodle 3.5.1 e php 7.0.31.

Vi ringrazio

Cristina

Allegato dati.PNG
Media dei voti:  -
In riposta a cristina eleuteri

Re: OPCODE

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristina,
devi intervenire sulla sola configurazione PHP: se non gestisci tu direttamente lo stack su cui gira la tua istanza Moodle chiedi pure al tuo fornitore perché è una richiesta "standard" ed è strano che non sia già abilitato di default - forse c'è una ragione cioè è il risultato di una sua precisa scelta operativa.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: OPCODE

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Quindi se la mia istanza è su un server XX devo contattare i fornitori del mio spazio web?

In riposta a cristina eleuteri

Re: OPCODE

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristina,
corretto, perché se anche potessi modificare il (tuo) php.ini sarebbe meglio sapere come mai già non fosse stato fatto.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: OPCODE

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ti ringrazio, ho appena inviato il ticket per l'assistenza.

Grazie

Cristina

In riposta a cristina eleuteri

Re: OPCODE

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

e questa è la risposta.....

Gentile Cliente non supportiamo tale libreria sull'hosting condiviso che attualmente rimane consigliata ma non indispensabile. Restiamo a sua disposizione..


da sola non posso fare nulla?

In riposta a cristina eleuteri

Re: OPCODE

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristina,
no, puoi chiedere se prevedono un piano di hosting in cui sia disponibile.

E' molto strano che non "supportino" quella libreria visto che è distribuita e ufficialmente inclusa dalla versione PHP 7.
Avrei preferito leggere che l'hanno disabilitata per evidenti ragioni tecniche, visto che, in assenza di quelle, la sua presenza rende il codice più veloce cioè impegna meno la macchina quindi può essere condivisa con più clienti.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: OPCODE

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Matteo,

per concludere l'argomento, la risposta alle tue osservazioni che ho in parte girato a "loro" è

".... su hosting condiviso non è disponibile, lo è su Cloud e Dedicati."

Che possa essere utile passare ad un server cloud? Ne so pochino, però da quello che leggo in giro, sembra porti notevoli vantaggi.... Posso chiederti un tuo parere?

Grazie

Cristina

In riposta a cristina eleuteri

Re: OPCODE

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristina,
scusa il ritardo di questa mia:

Che possa essere utile passare ad un server cloud?

In generale la risposta sarebbe si perché, in generale, ti mette nelle condizioni di configurare al meglio quello "spazio" fatto di spazio fisico, memoria e risorse computazionali.
Di contro, aumenterebbe sia i costi dell'hosting sia i costi di gestione perché le potenzialità di configurazione richiedono anche personale che possa fare quanto serve alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Solitamente la scelta passa anche da valutazioni sulle performance del servizio ma non hai citato particolari problemi di velocità della tua istanza Moodle o altro che faccia pensare che tu non sia soddisfatta di come ora funzioni.

Non conosco i tuoi numeri - utenti registrati, corsi registrati, spazio disco utilizzato, utenti concorrenti serviti, per fare qualche esempio - né i tuoi requisiti specific come ad esempio la possibilità di personalizzare il codice di Moodle o installare la qualunque tra i plug-in disponibili ma, nel caso non li conoscessi, ti indico anche due servizi alternativi di hosting Moodle "preconfezionato" e sicuramente meglio configurati ma con alcuni specifici limiti che potrebbero non essere compatibili con le tue esigenze, in primis lo spazio fisico assegnato:

HTH,
Matteo