Esportare gruppi globali: come si può fare?

Esportare gruppi globali: come si può fare?

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 3
Salve a tutti ho ripristinato in un nuovo Moodle della mia scuola 4 miei corsi con i relativi partecipanti, il problema è che gli utenti, circa 180, erano divisi in classi (=gruppi globali) che il nuovo moodle non vede, dovrei quindi ricaricarli uno ad uno nel proprio gruppo globale: come posso fare le cose in modo più veloce e automatizzato? Ho provato a scaricare l'elenco degli utenti ma nelle colonne non c'è traccia dei gruppi globali a cui li ho assegnati...
Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: Esportare gruppi globali: come si può fare?

di Matteo Scaramuccia -
In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Esportare gruppi globali: come si può fare?

di Luigi Cenerelli -

Matteo grazie per la risposta, ho caricato manualmente gli alunni nei gruppi globali, dovendo controllarli uno ad uno ho preferito fare così. Ora però è sorto un nuovo problema, gli alunni iscritti ci sono tutti, sono stati trasferiti con i corsi ma moodle non li vede tutti come studenti. Riepilogo la situazione per farmi capire meglio. Ho rifatto i 7 gruppi globali ossia le 7 classi con gli alunni già presenti nel nuovo moodle dopo il ripristino dei miei 3 corsi. Il totale è di 148 alunni. Quando però vado sui partecipanti ai corsi non trovo tutti gli alunni attesi ma solo quelli con il ruolo di "studente". Filtrando la ricerca degli utenti con la parola "studente" ne trovo infatti solo 87 su 148, gli altri non hanno questo ruolo nonostante lo avessero nel moodle originario e nonostante siano stati messi nei gruppi globali. La domanda è: come faccio a dare il ruolo di "studente" ai 148-87 alunni che non lo hanno ancora? Esiste un comando unico per farlo o devo farli uno ad uno? comunque come si fa in dettaglio? ho provato ma non riesco a trovare il percorso utile...

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: Esportare gruppi globali: come si può fare?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
qui non ho una "pronta risposta", ma una domanda: per te gli utenti sono studenti a priori cioè con il ruolo studente a livello globale? Oppure usi il modello di assegnare il ruolo nel contesto del corso, ovviamente quando gli utenti siano iscritti a quel corso?
Nel secondo caso, quello più corretto, ci avrebbe dovuto pensare il backup a dare il ruolo Studente agli utenti iscritti nel corso ripristinato nel nuovo Moodle.
Rif.: https://docs.moodle.org/33/en/Assign_roles#Context_and_roles

La cosa che non mi torna infatti è come mai il ruolo non sia stato preservato nel backup del corso, visto che sarebbe previsto spuntare anche il backup della gestione dei ruoli assegnati nel corso: https://docs.moodle.org/33/en/Course_backup#Backing_up_a_course .

HTH,
Matteo