Aggiornare pacchetti SCORM...

Aggiornare pacchetti SCORM...

di Germano Castello -
Numero di risposte: 8

Ciao a tutti,

è da poco che utilizzo Moodle, quindi sono ancora poco esperto.

Mi è sorto un dubbio: ho aggiunto alcuni pacchetti SCORM alla mia lezione (creati con Articulate Storyline).

Funziona tutto regolarmente, una volta visualizzato un SCORM viene segnato con una spunta azzurra e si procede con quello successivo.

Ora mi chiedo, se dovessi aggiornare uno SCORM (perchè qualche contenuto è cambiato) come devo comportarmi?

Perchè se sostituisco lo SCORM "vecchio" con quello aggiornato rischierei di far perdere i progressi e l'avvenuta visualizzazione, giusto? (e quindi chi ha già visto la lezione del suddetto SCORM dovrebbe rivederla per intero).

C'è un modo per far aggiornare il pacchetto SCORM senza perdere le visualizzazioni?

Media dei voti:  -
In riposta a Germano Castello

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Germano,
è sufficiente che gli identificativi inseriti la prima volta nel file manifest rimangano invariati.

Meglio, è necessario che alcuni di essi rimangano invariati: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=364523#p1470191 .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Germano Castello -

Ciao Matteo,

ti ringrazio per la risposta, ho letto anche i link che mi hai scritto...

Come dicevo sono proprio agli inizi e quindi faccio un po' fatica a comprendere certi meccanismi.

Il file manifest dove lo trovo? Perchè l'unico che ci si avvicina come nome è nel file zip creato da Articulate Strotyline e si chiama "imsmanifest.xml" , all'interno però non ho trovato le voci che servono (manifest@identifier, ecc...).


Se hai tempo ovviamente, puoi descrivermi la procedura?

Tra l'altro, dopo aver eseguito la tua procedura, basta sostituire il file SCORM? (quindi togliendo quello vecchio e facendo l'upload di quello nuovo?)


In riposta a Germano Castello