Aggiornare pacchetti SCORM...

Aggiornare pacchetti SCORM...

di Germano Castello -
Numero di risposte: 8

Ciao a tutti,

è da poco che utilizzo Moodle, quindi sono ancora poco esperto.

Mi è sorto un dubbio: ho aggiunto alcuni pacchetti SCORM alla mia lezione (creati con Articulate Storyline).

Funziona tutto regolarmente, una volta visualizzato un SCORM viene segnato con una spunta azzurra e si procede con quello successivo.

Ora mi chiedo, se dovessi aggiornare uno SCORM (perchè qualche contenuto è cambiato) come devo comportarmi?

Perchè se sostituisco lo SCORM "vecchio" con quello aggiornato rischierei di far perdere i progressi e l'avvenuta visualizzazione, giusto? (e quindi chi ha già visto la lezione del suddetto SCORM dovrebbe rivederla per intero).

C'è un modo per far aggiornare il pacchetto SCORM senza perdere le visualizzazioni?

Media dei voti:  -
In riposta a Germano Castello

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Germano,
è sufficiente che gli identificativi inseriti la prima volta nel file manifest rimangano invariati.

Meglio, è necessario che alcuni di essi rimangano invariati: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=364523#p1470191 .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Germano Castello -

Ciao Matteo,

ti ringrazio per la risposta, ho letto anche i link che mi hai scritto...

Come dicevo sono proprio agli inizi e quindi faccio un po' fatica a comprendere certi meccanismi.

Il file manifest dove lo trovo? Perchè l'unico che ci si avvicina come nome è nel file zip creato da Articulate Strotyline e si chiama "imsmanifest.xml" , all'interno però non ho trovato le voci che servono (manifest@identifier, ecc...).


Se hai tempo ovviamente, puoi descrivermi la procedura?

Tra l'altro, dopo aver eseguito la tua procedura, basta sostituire il file SCORM? (quindi togliendo quello vecchio e facendo l'upload di quello nuovo?)


In riposta a Germano Castello

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Germano,
dunque:

  1. si, il file manifest è proprio il file imsmanifest.xml che si trova nella radice dell'archivio compresso cioè il package SCORM
  2. oops solitamente tendo ad essere sintetico, per quanto a volte le mie risposte siano molto lunghe ammiccante: manifest@identifier è un modo sintetico (e tecnico) - leggi: XPath - per dire: cerca l'attributo XML che si chiama identifier all'interno del nodo XML che si chiama manifest. Quindi devi cercare in quel file XML la parte <manifest ... identifier="<qui si trova il valore di quanto indicato sinteticamente con la dicitura node@attribute" ...>...</manifest>
  3. Quando ti sei sincerato che gli identificativi sono uguali allora potrai editare l'attività SCORM in Moodle, aggiungendo il nuovo zip che verrà caricato e sostituito come intero set di file dentro a Moodle, senza toccare i dati di tracciamento raccolti con la precedente versione

Editare il file manifest può essere fatto sia con un editor di testo qualunque come ad esempio in Windows Notepad++ o VS Code ma a suo tempo avevo consigliato XML Notepad perché è orientato alla manipolazione di file XML che hanno una precisa sintassi da rispettare e quindi ti aiuta a non rompere per sbaglio questa sintassi (ad esempio, se cancelli un </ si romperebbe tutto).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Germano Castello -

Grazie Matteo sei gentilissimo! sorridente

Allora, vediamo se ho capito:

- Ho aperto il file imsmanifest.xml con XML Notepad (che effettivamente è molto più semplice nella visibilità dei dati)

- Nello schema ad albero c'è la cartella "manifest" che una volta aperta contiene diverse voci (identifier, version, xmlns, ecc...)

- Seleziono la voce "identifier" e mi seleziona un codice (che in questo caso è "_6effD3FvkXi_course_id")

Sarebbe questo codice l'identificativo?

Quindi teoricamente se questo codice (vecchio SCORM) è uguale al codice del nuovo SCORM aggiornato, tutti i dati di visualizzazione delle lezioni rimangono invariati?

Nel caso i codici risultassero diversi, posso modificarli manualmente per farli diventare uguali?

In riposta a Germano Castello

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Germano,
si il manifest@identifier è quello ma in https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=276324#p1187694 ti descrivo quali siano gli identificativi importanti cioè quelli relativi agli item che sono poi gli elementi della ToC del Corso SCORM: dovrai controllare che ogni item, che lancia la stessa pagina HTML nella versione precedente, abbia mantenuto lo stesso identificativo.

Individuati tutti i punti puoi tranquillamente modificarli: per essere sicuri, quale è lo strumento con cui crei i package SCORM?
Potrebbe anche usarli internamente nelle logiche JavaScript dei singoli SCO (gli elementi della ToC) e quindi non potresti modificarli "liberamente" ma capire come impostarli dal programma di creazione del package.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Germano Castello -

Ciao Matteo,

dunque, i package SCORM vengono generati da Articulate Storyline 3.

Guardando il file XML ho trovato questi parametri (che dovrebbero essere quelli suggeriti nel link con la guida fatta da te):

<item identifier="LEZIONE_C001.M1.U3_SCO" isvisible="true" identifierref="__6effD3FvkXi_course_id_RES">

Sono questi che devo controllare siano rimasti uguali sui file SCORM? Nel caso fossero diversi, dovrò modificare quelli dello SCORM aggiornato e renderli uguali a quelli dello SCORM vecchio?

In riposta a Germano Castello

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Germano,
esatto:

<item identifier="LEZIONE_C001.M1.U3_SCO" isvisible="true" identifierref="__6effD3FvkXi_course_id_RES">

LEZIONE_C001.M1.U3_SCO è quello a cui viene associato il tracciamento di ciascun utente ed è quello fondamentale per evitare di cancellargli i dati mentre __6effD3FvkXi_course_id_RES lo troverai più sotto ad indicare a quale pagina HTML sia riferito quel tracciamento.
In altre parole il primo in giallo evita che i dati spariscano durante l'aggiornamento e l'altro identificativo può essere qualunque purché poi punti alla stessa pagina della precedente versione, altrimenti i dati di tracciamento non si perdono ma finirebbero associati ad una altra unità didattica.

Il software di creazione del corso dovrebbe "di suo" mantenere inalterati i dati qui sopra indicati ma... è sempre meglio verificare sorridente.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornare pacchetti SCORM...

di Germano Castello -

Ciao Matteo,

ho controllato i dati del file XML sullo SCORM vecchio e sullo SCORM aggiornato e corrispondono, a quanto pare Articulate Storyline 3 mantiene i dati inalterati.

Ho provato effettivamente a eliminare da Moodle il vecchio SCORM, sostituendolo poi con quello nuovo (il nome del file zip l'ho lasciato identico per praticità).

Ho effettuato il login come studente ed effettivamente la spunta azzurra è rimasta, se riavvio la lezione l'aggiornamento è presente!

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e la pazienza! ammiccante Sì