Piazzale Italia

Problemi installazione via FTP

 
Immagine Massimiliano Moraca
Problemi installazione via FTP
 

Buonasera, ho provato ad installare Moodle da cPanel ed il risultato è stato un'attesa interminabile per accedere al pannello di amministrazione del sito anche solo per le prime operazioni.

Per cui ho provato ad effettuare l'installazione tramite FTP. Ho seguito questo tutorial ed il risultato è l'immagine che vedete in allegato. Non so come proseguire. Avete mai avuto esperienza di questo problema?

Mi si chiede l'accesso da command line ma nel mio hosting non ho questa possibilità.

Sono aperto ad ulteriori soluzioni pur di installare Moodle.



 
Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Problemi installazione via FTP
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

I messaggi che hai allegato nel tuo intervento indicano che l'ambiente server sul quale stai tentando di installare Moodle non soddisfa tutti i requisiti che Moodle richiede. In questo caso non ci sono molte cose che puoi fare lato Moodle, per poter proseguire con l'installazione su quell'ambiente devi prima risolvere tutti i problemi riportati con le soluzioni che sono indicate nel testo stesso dei messaggi, anche rinviando a ulteriori approfondimenti. Prova a chiedere al tuo servizio di hosting se non hai accessi utili per poter svolgere le operazioni indicate.

Da notare che l'ultimo messaggio, quello relativo ad https, non è bloccante e puoi anche ignorarlo fermo restando che l'uso di https è fortemente consigliato.

Qualora il tuo intendimento fosse quello di approfondire Moodle per numeri piccoli o medi e voglia affrancarti da aspetti tecnici di configurazione del server, forse potrebbe interessarti il servizio Moodlecloud, gratuito fino a 50 utenti:

Immagine Massimiliano Moraca
Re: Problemi installazione via FTP
 

Ciao, grazie per la risposta.

E' strano che non riesca ad usare Moodle sul mio hosting. Qualche mese fa sono riuscito ad installarlo da cPanel senza difficoltà ma poi l'ho disinstallato perchè caricava molto lentamente le lezioni. Il corso che avevo fatto era di 4 lezioni video e tutti i video insieme pesavano 4GB.

Ieri ho provato a reinstallarlo per vedere se la velocità fosse migliorata dopo che ho fatto l'upgrade al mio hosting ed il passaggio a php7 ma, come scrivevo ieri, riesco ad accedere alla home velocemente ma non nel pannello di amministrazione. Ho un hosting con 2 CPU, 1GB di RAM e una banda da 1024 MBps. La cosa ulteriormente strana è che da FTP non posso proprio installare Moodle!

Ho visionato Moodle Cloud ma vedo che anche il piano a pagamento limita lo spazio ad 1GB ed io già ora ho la necessità di inserire i 4GB di video lezioni del primo corso. Ho provato con un video caricato su Youtube ma la possibilità di attivare con il destro il menu che consente di copiare l'url del video crea non pochi problemi perchè così i video sarebbero a disposizione di chiunque.