Trasferire file da server a Moodle via FTP

Trasferire file da server a Moodle via FTP

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 4

Salve a tutti, sono nuovo del forum, da quest'anno mi sto impegnando per usare da subito Moodle con i miei alunni nella scuola superiore. Fino allo scorso anno ho usato il mio sito web www.ilcrocicchio.it su cui ho caricato nel tempo molti contenuti con Filezilla via FTP. Sul mio sito ho già installato Moodle www.ilcrocicchio.it/moodle, ora, sempre usando Filezilla, vorrei semplicemente spostare le cartelle con i file già caricati in passato per portarle nelle cartelle di Moodle, evitando così di dover ricaricare tutto di nuovo. Per fare questo ho cercato senza successo il percorso di archiviazione di Moodle, quindi al momento non riesco a procedere. Potete darmi un aiuto ? Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: Trasferire file da server a Moodle via FTP

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
puoi provare ad organizzare i tuoi contenuti su Moodle usando il File System Repository, https://docs.moodle.org/33/en/File_system_repository, mappando le cartelle gestite ora via FTP sulle attività in Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Trasferire file da server a Moodle via FTP

di Luigi Cenerelli -

Buongiorno Matteo, ho seguito la guida che mi hai indicato e sono riuscito a creare la cartella "repository" sul mio server (in moodledata) in cui mettere tutti i file che poi caricherò nei corsi di moodle (nella sottocartella "materiali"). Quando apro File picker ora infatti si vede la cartella "materiali" sulla sinistra. Quando poi seleziono un file da questa cartella, mi viene chiesto di scegliere tra "copia il file" e "crea un alias/scorciatoia al file". Dimmi per favore se ho capito bene: se scelgo la prima opzione moodle duplicherà il file in altra cartella quindi nel server avrò per ogni file caricato dalla cartella "materiali" anche una copia in altra cartella di moodle, se scelgo la seconda opzione moodle si limiterà a creare un link al file nella cartella "materiali " senza duplicarlo, quindi con notevole risparmio di spazio sul server. Giusto ? Grazie.

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: Trasferire file da server a Moodle via FTP

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
corretto, con una precisazione che trovi qui sotto.

Moodle, quando accetta un file, lo inserisce in un sottosistema di gestione dello spazio dati che gli permette di usare lo stesso file in più parti ma sempre in unica copia rispetto allo spazio fisico occupato su file system (grossa novità della 2.x); quindi è vero che se procedi con la copia avrai usato due volte lo spazio disco che occupa quel file ma, nel caso ti capitasse di usarlo 100 volte in Moodle, occuperesti sempre 2x e non 101x lo spazio disco del singolo file.
Per chi volesse approfondire: https://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_storage_on_disk .

HTH,
Matteo