indirizzo email utente errato da correggere

indirizzo email utente errato da correggere

di Maria Accarino -
Numero di risposte: 7

Buongiorno,

con profilo amministratore ho registrato un utente sbagliando la digitazione dell'indirizzo e-mail

in pratica ho scritto @gmaII anziché @gmail

l'utente ha comunque effettuato l'accesso e svolto delle attività

ora, volendo correggere l'indirizzo, purtroppo il sistema mi impedisce di farlo con l'avviso "questo indirizzo e-mail è già esistente", vuol dire che i campi di accesso per Moodle sono case insensitive?

A qualcuno è già successo? Come posso risolvere questo problema?

Grazie in anticipo Maria

Media dei voti:  -
In riposta a Maria Accarino

Re: indirizzo email utente errato da correggere

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Prova a prenderlo in giro ammiccante

  1. sostituisci la @gmall con un altro dominio .. io ad esempio uso @local.local
  2. salva e visualizza in modifica
  3. sostituisci a questo punto @local.local con @gmail
  4. salva ed esci dalla modifica dell'account.

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: indirizzo email utente errato da correggere

di Maria Accarino -

Mitico Dom! 

Ma quindi i campi del login/campo email sono case insensitive? Questa cosa mi fa riflettere un po'... non so se è un bene o un male pensieroso

In riposta a Maria Accarino

Re: indirizzo email utente errato da correggere

di Luca Iannuzzi -

In generale gli indirizzi mail non sono tutti sono case insensitive?

Se mando al mio indirizzo di posta scritto minuscolo o maiuscolo arriava sempre a me.


Tra l'altro x gmail il punto . nell'indirizzo di posta è come se non esistesse.... 

Se metto pippo@gmail.com o pip.po@gmail.com arriva sempre allo stesso indirizzo!


E' un trucco (valido solo per gmail, almeno credo) per registrare più utenti diversi con un solo indirizzo di posta elettronica. 


In riposta a Luca Iannuzzi

Re: indirizzo email utente errato da correggere

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Non so se sia una "trovata" di google, ma il punto nella parte sx della mail mi risulta sia normalmente significativo (RFC822 e seguenti) e quindi le due mail sono diverse...

Il metodo corretto se si vogliono creare degli "alias"  è aggiungere un testo dopo un "+"

es. pippo+prova@gmail.com

nb.se non erro, pur essendo anche questo a norma RFC/internet, yahoo non lo implementa e quindi una mail a pippo+prova@yahoo.com viene rifiutata come casella inesistente, anche se pippo@yahoo.com esiste, mentre con gmail è assicurato che il metodo funziona (credits goes to Scaramuccia).

nb2. gli indirizzi di mail mi risulta siano sempre e tutti case-insensitive, sempre per RFC822 e successive.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: indirizzo email utente errato da correggere

di Luca Iannuzzi -

Con google le mail sono diverse, si possono usare, ma fanno sempre riferimento all'unico account di posta pippo@gmail.com.

Testato e funziona.


In effetti, se provo a registrare un nuovo account su gmail e metto la mail che già possiedo con un punto a caso a sinistra della @, mi dice che esiste già.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: indirizzo email utente errato da correggere

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Sergio,
la gestione del "punto" è tutta di Google: https://support.google.com/mail/answer/10313?hl=en#dots

Invece hai perfettamente ragione sul plus aliasing ormai sdognato da tutti: risulta il metodo corretto quando si voglia usare lo stesso account email componendo però email differenti dal pdv della stringa rappresentativa di ciascun indirizzo email (già ricordato in https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=321851 e https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=343459).

HTH,
Matteo

In riposta a Maria Accarino

Re: indirizzo email utente errato da correggere

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Maria,
lo sono perché molto probabilmente hai scelto una collation case insensitive nella creazione iniziale del database prima della installazione di Moodle: come ti ha scritto Sergio comunque le email sono case insensitive quindi non è necessario correggere nulla.

Il problema "estetico" quindi si corregge come ti ha suggerito Domenico oppure direttamente editando il database.

HTH,
Matteo