creazione profili STESSA EMAIL

creazione profili STESSA EMAIL

di Stefano Rossi -
Numero di risposte: 13

Ciao a tutti,

Volevo chiedere è possibile creare dei profili utenti in moodle utilizzando la stessa mail?

Ho moodle 2.9


Grazie mille a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Rossi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Luca Iannuzzi -

Sfortunatamente no.

La mail è una chiave primaria del database di moodle.

Come anche il nome utente non può essere uguale ad un altro già presente su moodle...



In riposta a Luca Iannuzzi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Stefano Rossi -

Non esiste nessun metodo per creare utenti con la stessa mail?

Perchè ti espongo il mio problema, molti dei nostri corsisti non hanno una mail o sono anziani e non vogliono imparare a crearsi una mail, per cui dobbiamo crearla noi.

Per questo pensavo di creare per ogni aziena un account gmail per chi non c'è l'avesse, e poi dei vari alias sempre riguardo a questa email, per ogni dipendente dell'azienda.

Però credo che ci sia un numero limitato di account gmail che si possono creare o mi sbaglio?

Come posso fare?

In riposta a Stefano Rossi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Sara Cenni -
Ciao Paolo!

In effetti quello che segnali è un problema molto comune! Nel forum in inglese ci sono un sacco di discussioni. In questa https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=305667 c'è una soluzione (https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=305667#p1235413) che potrebbe esserti utile. In sostanza puoi sfruttare la "funzionalità del +" di Gmail. Io non l'ho mai usata ma dovrebbe funzionare! 

Ciao

Sara

In riposta a Sara Cenni

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Stefano Rossi -

Si la utilizzo anche io tutt'ora UTILISSIMA

Però ho scoperto che c'è un numero limitato di account GMAIL che posso creare io stesso per l'azienda, è questo è un grosso problema, per via di questa verifica telefonica.

Se ci fosse una soluzione magari per non avere questa verifica telefonica, o per creare utenti senza l'obbligo di avere una mail.

In riposta a Stefano Rossi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Sara Cenni -

Se non ti interessa che gli utenti ricevano le email di notifica puoi creare una sola casella di posta (ad esempio prova@gmail.com) e poi per ogni utente la imposti con:

prova+utente1@gmail.com

prova+utente2@gmail.com

prova+utente3@gmail.com

Dovrebbe funzionare. In questo caso ti basterebbe creare un unico account "cestino" .

Ciao

Sara

In riposta a Sara Cenni

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Stefano Rossi -

Però se non ho capito male da quello che ho letto tutte le mail arriveranno all'indirizzo di posta prova@gmail.com giusto?

E se un utente entra nella casella mail anche come prova+utente1@gmail.com entra nella casella prova@gmail.com giusto?


Si mi sarebbe molto servito che gli utenti ricevessero il certificato via mail, in quanto cosi il datore di lavoro poteva vedere quanti e quali dipendenti hanno conseguito tale certificato.

In riposta a Stefano Rossi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Luca Iannuzzi -

Il controllo da parte del datore di lavoro si può fare.

Se il datore di lavoro viene iscritto al corso come docente non editor, può vedere se i dipendenti hanno finito il corso.

Inoltre se l'ultima attività dle corso è l'attestato di fine corso, può verificare se lo hanno aperto (e quindi dedurre se lo hanno scaricato....) .


https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=321620



In riposta a Luca Iannuzzi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Stefano Rossi -

Sarebbe una buona cosa vero.... OTTIMA se avessero voglia di mettere mano al pc.... però.....

L'unica sarebbe decidere che il simple certificate sarà scaricabile in download, le mail le creiamo noi attraverso il metodo che mi hai dato tu (ti do del tu scusami), e dopo di che faremo noi un report mensile da inviare alle varie aziende con chi ha conseguito il certificato e chi no.

Mi sembra l'unica opzione per semplificare al massimo il procedimento agli utenti.


L'unica pecca che facendo cosi, i certificati non arriveranno alla mail generale d'azienda gmail che abbiamo creato. Però è l'unica mi sa

In riposta a Stefano Rossi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Luca Iannuzzi -

Nessun problema con il tu....anzi!!!!!!!!!!!!!!!!

Per ovviare al tuo problema della pigrizia del datore di lavoro abbiamo previsto che ogni azienda (quelle più strutturate ovviamente... se sono 5 dipendenti non è opportuno...) individui un referente aziendale, che è il docente non editor.

Al docente non editor abbiamo tolto tutti i privilegi, tranne quello di visionare lo stato di avanzamento... e se il caso pungolare la persona che fa il corso.


L'unico problema è che non riesco a fargli scaricare/visionare l'attestato al docente non editor....

In riposta a Luca Iannuzzi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Luca Iannuzzi -

P.S: Il corso è solo per una specifica azienda?

perchè in questo caso, puoi mettere nelle impostazioni del certificato una mail aggiuntiva nella casella "avvisa altre persone".



Allegato Cattura.PNG
In riposta a Luca Iannuzzi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
una precisazione: la password non è chiave primaria nel DB né ha un indice che le imponga di essere unica. A renderla unica sono le logiche cablate nel codice.

Detto questo: MDL-49280, è diventato configurabile dalla futura prossima 3.0. Sempre in quell'improvement è descritto, indirettamente, come configurare la stessa email per tutti gli utenti => via CSV.

Suggerisco di lavorare invece con l'aliasing in particolare con il plus addressing ormai sdoganato anche da molti provider di caselle "gratuite".

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

wonderpaul

di Stefano Rossi -

oddio scusami ma non ho ben capito quel che tu hai detto puoi spiegarmi?

In riposta a Stefano Rossi

Re: creazione profili STESSA EMAIL

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Paolo,
proviamoci:

  1. Si è citato che la password sia una chiave primaria. Nei database relazionali questo ha un preciso significato e l'affermazione fatta non è tecnicamente corretta. Per approfondire i termini puoi provare a leggere http://www.html.it/pag/32148/indici/. Cosa vuol dire comunque il mio commento? Che è possibile, da codice, cambiare le logiche funzionali perché il DB concede tecnicamente la duplicazione delle email;
  2. Poiché (1) spiega che è possibile far evolvere il codice verso l'accettare la duplicazione, è stato aperto un issue nel Tracker, MDL-49280, che va proprio in questa direzione spiegando che già prima della 3.0 c'era una incoerenza sul trattamento delle email duplicate;
  3. MDL-49280 spiega il trucco per avere più utenti con la stessa email: usare il file CSV per aggiungere e modificare utenti anziché usare lista utenti e il bottone "Aggiungi...";
  4. Fatte tutte le precisazioni di cui sopra, sostengo comunque che sia meglio diversificare le email degli utenti tramite il "plus aliasing" che permette, come spiegato, di creare infinite "email" che saranno poi ricevute dalla stessa persona.

HTH,
Matteo