Classificazione utenti

Classificazione utenti

di Gaspare Siclari -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti,

sono un neofita di questa piattaforma. Vorrei chiedervi un consiglio:

è possibile assegnare ad uno studente una classificazione diversa dalla solita Insegnante/studente?

Mi spiego meglio: io voglio creare 4 classi di utenti

  • Insegnanti
  • Corsisti
  • Ex Corsisti
  • Soci

In base adlla classe di appartenenza, ogni utente visualizza una serie di corsi frequentabili.

E' possibile farlo con moodle? ci sono addons che permettono una gestione degli utenti? o devo mettere mano al codice?

Spero di essere stato chiaro...se avete qualche idea non esitate a rispondere.

Grazie a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a Gaspare Siclari

Re: Classificazione utenti

di Sandro Baldoni -

La possibilità è quella di costituire dei gruppi, forse, che possono essere separati o visibili. Un'altra categoria è l'ospite

buono studio dell'HELP!!! 

In riposta a Sandro Baldoni

Re: Classificazione utenti

di Gaspare Siclari -

Grazie per le vostre risposte. sorridente

Ho ancora un dubbio.

I gruppi io li posso crare solo all'interno dei corsi. Eh?!

 Io vorrei ricavare il gruppo di appartenenza di un utente al momento della login, e in base al gruppo far visualizzare una serie di corsi . Inoltre, è possibile dare delle priorità ai corsi? ad esempio: è possibile frequentare il corso 2 solo se si è superato il corso1 ?

Grazie a tutti

In riposta a Gaspare Siclari

Re: Classificazione utenti

di Paola Pippia -
Lo studente accede al corso al quale e' iscritto. Per impedire l'accesso (e quindi l'iscrizione) al corso e' necessario inserire delle chiavi d'accesso, che possono essere comunicate ai gruppi in modo selettivo e controllato dall'insegnante.
In ogni momento l'insegnante puo' verificare la frequenza dei corsi da parte di "intrusi" ed eventualmente disiscriverli..
Non conosco automatismi che consentano una progressione "meccanica", non controllata, nella frequenza dei corsi.
Ciao,
Paola

In riposta a Gaspare Siclari

Re: Classificazione utenti

di Sandro Baldoni -

Quando lo studente si logga vede solo il corso a cui è iscritto e così tutto il gruppo (Ogni componente del gruppo vede gli altri componenti se si è scelto "separa gruppi" nelle impostazioni del corso.

Che io sappia la possibilità di seguire un corso seguente in automatico, magari dopo il superamento di un test, non mi sembra possibile (in un'altra piattaforma, LearnLoop, mi ereo costruito io un modulo di questo tipo. In Moodle però esiste lo strumento "lezione" che permette di costruire percorsi anche complessi per guidare la progressione delle conoscenza e/o delle competenze in modo molto strutturato e lasciando molto alla propria inventiva. La "lezione" è uo strumento potente anche se non semplice da gestire. Si potrebbe verificare, mi viene in mente adesso, se è possibile dare come scelta finale di una lezione l'ingresso ad un corso....Sarebbe un'ottima sintesi. E' da studiare. Se trovi qualcosa fammi sapere.

Ciao e buon lavoro

Sandro

In riposta a Gaspare Siclari

Re: Classificazione utenti

di Paola Streibelt -

Ciao,

insegnanti, corsisti e soci ci sarebbero. Se dici che gli ex-corsisti possono accedere al corso per un periodo ulteriore si potrebbe anche fare....

Comunque i soci sono quelli che si sono iscritti alla piattaforma e per gli ex-corsisti dovresti doppiare il corso finito, oppure dare a loro una chiave d'accesso speciale.

Saluti