Insegno da tre anni nei corsi serali del mio Istituto (Professionale - indirizzo servizi sociali) e l'educazione degli adulti mi sta prendendo completamente.
Uno dei problemi che mi pongo è quello dell'educazione linguistica per gli adulti italiani. Un aspetto del nostro lavoro che, sicuramente, appare meno problematico rispetto all'italiano lingua2, ma che è altrettanto stimolante e - alla luce delle indagini sull'analfetismo di ritorno - altrettanto importante.
Abbiamo scoperto moodle da poco tempo e questo ha aperto - a me personalmente, ma anche ai colleghi - molte prospettive.
Per quanto riguarda l'aspetto didattico, soprattutto, penso alla possibilità di individualizzazione delle attività. Questo anche in relazione alla varietà dell'utenza. In una classe, ad esempio, mi ritrovo ad avere alunne che stanno per laurearsi, ma che ugualmente intendono prendere un ulteriore titolo di studio e persone che hanno lasciato la scuola all'uscita dalle elementari.
Il programma mi impone di insegnare letteratura (noi abbiamo terzi e quinti, ambedue classi terminali, nei professionali) e le sole tre ore della disciplina non mi consentono troppe incursioni nell'ambito strettamente linguistico (al quale invece, noto, i corsisti sono estremamente interessati).
Moodle mi è sembrata, immediatamente, l'occasione, lo strumento giusto per affrontare il problema.
Premesso che per educazione linguistica intendo sia le competenze più strettamente legate al linguaggio, sia tutti gli altri livelli ed aspetti delle funzionalità comunicative, mi chiedo se c'è, tra gli innamorati di moodle qualche collega interessato a sviluppare questo discorso e ad individuare, tra tutti gli strumenti offerti da moodle (che sto conoscendo e sperimentando da poco), quelli più rispondenti alla situazione che ho esposto.
Ciao. Anna