Moodle 3.2

Moodle 3.2

di Roberto Ricca -
Numero di risposte: 4

Buongiorno, ho un problema. Passando dalla versione 2.9 a 3.2 non riesco più ad avere le credenziali come amministratore del sito. Cosa è successo? Posso intervenire da remoto per cambiare le credenziali? Si è rovinato il database? Qualcuno mi può aiutare? La mia piattaforma è su un server web che posso controllare io stesso. Quello che è accaduto è che non vengono riconosciuti i ruoli.  Aiuto.. Aiuto..

Roberto

Media dei voti:  -
In riposta a Roberto Ricca

Re: Moodle 3.2

di Sara Cenni -

Ciao Roberto,

ma il problema è che non riesci più nemmeno ad accedere con l'account da admin oppure accedi e non risulti più admin?

Con gli altri account riesci ad accedere senza problemi?

Ciao

Sara

In riposta a Roberto Ricca

Re: Moodle 3.2

di Alberto Vasciaveo -

Ciao Roberto,

credo sia difficile che nell'aggiornamento i ruoli o, peggio ancora, gli utenti siano stati cancellati o alterati.

Più probabile un problema di password, che però puoi ripristinare impostandola direttamente sul database.

Nella tabella "users" dovresti ricercare l'account di amministratore (ed intanto verifichi che ancora ci sia) e gli imposti la nuova password sovrascrivendo i caratteri che troverai e non dimenticando di selezionare nel campo "Funzione" l'opzione MD5 come crittografia.

Poi prova a riaccedervi.


In riposta a Alberto Vasciaveo

Re: Moodle 3.2

di Matteo Scaramuccia -

Ciao a Tutti,
ad essere brevi Alberto ha ragione sorridente ma, per essere più precisi, da tempo Moodle non usa più MD5, invero prima lo usava ma anche salato, via $CFG->passwordsaltmain. Per maggiori dettagli circa versione di Moodle e versione di PHP che potrebbe attivare il vecchio meccanismo:

Quindi per modificare la password di admin si hanno 4 opzioni diverse:

  1. usare MD5, come Alberto suggerisce, sfruttando il meccanismo di retrocompatibilità che Moodle ha implementato nel sistema di autenticazione: alla prima login con successo Moodle infatti riporterà la crittografia della password al metodo supportato dalla versione (https://docs.moodle.org/32/en/Administration_FAQ#I_have_forgotten_the_admin_password e, per chi volesse approfondire tecnicamente, lib/moodlelib.php::validate_internal_user_password())
  2. accedere da linea di comando: https://docs.moodle.org/32/en/Administration_via_command_line#Reset_user_password
  3. copiare nella tabella *users il campo password criptato da quello di un altro utente di cui si conosce la password sorridente (vale anche da un altro Moodle di pari versione)
  4. attestare l'amministrazione temporaneamente anche ad un altro utente inserendo, in config.php previo backup del file, una nuova linea per leggervi $CFG->siteadmins="2,#" dove # è il numero dell'utente "normale" di cui si conosce la password. Modificata la password di admin, si riporta config.php alla versione originale (probabilmente, si dovrà eliminare quella riga o riprendere il file dal backup)

L'opzione (1) è quindi quella più semplice.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.2

di Roberto Ricca -

Ciao Matteo, grazie per il tuo intervento. Sono riuscito, a fatica, a risolvere il problema. Tutto questo è successo aggiornando la versione 2.9 a 3.2.

Grazie anche agli altri interventi.

Roberto