Condizioni negli argomenti di un corso

Condizioni negli argomenti di un corso

di Emanuele Laco -
Numero di risposte: 3
Salve,
premetto che ho installato la versione 3 di Moodle.
Non essendo pratico della piattaforma mi permetto di chiedere al gruppo.
Ho diversi dubbi su come risolvere i seguenti problemi.
1) Creato un corso (es. di 5 argomenti) come condizionare la fruizione da un argomento all'altro avendo come condizione la fruizione di tutte le lezioni, sia esse in swf che in pdf e relativi quiz?
2) Avendo sempre il corso di cui al punto 1, come condizionare l'accesso ad un singolo utente o ad un gruppo di utenti in base a data, argomenti e/o altri parti del corso stesso?

In attesa di vs. gentile cenno di riscontro..... saluto.


Media dei voti:  -
In riposta a Emanuele Laco

Re: Condizioni negli argomenti di un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per il primo punto credo che possa esserti utile un approfondimento delle condizioni di accesso alle attività ed alle sezioni di un corso assieme ai criteri di completamento delle attività:

sul secondo punto non sono sicuro di aver compreso bene l'esigenza ma credo che a valle dell'approfondimento precedente tu possa avere comunque degli elementi in più.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Condizioni negli argomenti di un corso

di Emanuele Laco -

Grazie Andrea per il tuo intervento.

In merito al punto 2 la mia esigenza è la seguente:

Avendo un corso (es. storia del teatro) con diversi argomenti al suo interno, mi necessitano delle condizioni di accesso e di termine delle singole attività degli argomenti unici per tutti.

Es.

  1. la fruizione di un argomento deve essere attiva per 15 giorni dalla data di iscrizione al corso;
  2. l'attività dell'argomento, sia essa un file pdf o swf deve essere visualizzata per intero dalla prima all'ultima pagina e/o slide, o ancora meglio se condizionata da un valore temporale assegnato per ogni singola attività.

Sono stato esaustivo?

se non è chiaro cerchero' di farlo successivamente

In riposta a Emanuele Laco

Re: Condizioni negli argomenti di un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il primo punto lo puoi risolvere  - se tutti gli utenti vengono iscritti nella stessa data - configurando per l'attività o sezione una condizione di accesso basata sulla data. Questa impostazione non è tuttavia adatta nel caso in cui gli utenti vengano iscritti al corso in date diverse, caso nel quale nella versione core di Moodle non sono presenti plugin di tipo "Availability conditions" idonee.  Puoi eventualmente verificare se nei plugin "contrib" fosse disponibile qualcosa di adatto al tuo caso d'uso (https://moodle.org/plugins/browse.php?list=category&id=57) oppure, poiché le "Availability conditions" sono dei plugin, valutare se svilupparne uno ad hoc:

Per il punto due, probabilmente incapsulare i tuoi contenuti all'interno di un pacchetto SCORM può essere un modo per ottenere il risultato che desideri.  Ci sono diversi strumenti che consentono di creare pacchetti imponendo una ben definita sequenza di fruizione, questa pagina della documentazione può fornirti una panoramica:

Il pacchetto SCORM una volta realizzato potrà poi essere caricato in Moodle tramite l'omonima attività.