Primi passi: creazione corso con domande di avanzamento

Primi passi: creazione corso con domande di avanzamento

di Daniele Pignedoli -
Numero di risposte: 4

Ciao ragazzi, ho un'esigenza credo molto semplice ma non riesco bene a capire come configurare moodle: praticamente devo creare un corso con all'interno n. lezioni, al termine di ogni lezione deve essere predisposto un piccolo test che, se passato, permette di accedere alla lezione successiva.

Quali sono i passi per questo tipo di attività?

Io ho creato la categoria del corso, e all'interno il mio corso, con formato "Per argomenti", con 3 argomenti (per ora)
Ora non ho capito bene se per la mia esigenza devo usare diversi "argomenti", oppure un unico argomento con all'interno diverse "lezioni"..

Ho provato a inserire una lezione all'interno di un argomento, e da li posso creare le pagine con i contenuti - però non capisco come creare il test finale che solo se passato dia accesso alla lezione (o argomento) successivo!
Tra le opzioni vedo solo "Aggiungi pagina con domanda", ma a me servirebbe poter inserire un test o quiz - ci potrebbero essere una decina di domande e non è molto pratico creare 10 pagine con 1 domanda ciascuna!


Qualche suggerimento?

Media dei voti:  -
In riposta a Daniele Pignedoli

Re: Primi passi: creazione corso con domande di avanzamento

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Daniele,
che versione di Moodle hai?

A seconda della versione, potresti condizionare più attività sulla base del completamento delle precedenti:

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Primi passi: creazione corso con domande di avanzamento

di Daniele Pignedoli -

Ciao matteo e grazie per la risposta, stiamo utilizzando la versione 3, ora mi guardo per bene i link che mi hai girato!

Nel frattempo ho provato a creare un corso ad attività singola - formato Lezione, e facendo qualche prova forse potrebbe anche andare bene, mi piace molto la possibilità di poter mandare l'utente a una determinata pagina a seconda della risposta data, se strutturato bene potrebbe fare al caso mio.



Intanto grazie e auguri di buon anno!

In riposta a Daniele Pignedoli

Re: Primi passi: creazione corso con domande di avanzamento

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
La tradizionale visione metodologica normalmente richiede un quiz per testare (più che altro .. ufficializzare) a valore diagnostico,  il passaggio da un argomento ad un altro, specie se le domande che intendi porre sono di numero superiore a 5 (ossia non rappresentano un mero test di controllo di fine lezione).


Al quiz puoi agganciare quindi l'attività condizionale e di completamento in modo da permettere (o vietare) il passaggio all'argomento successivo.


Per creare un quiz dovresti dapprima crearti il bacino delle domande (amministrazione > deposito delle domande), poi puoi crearti l'attività "quiz" e dopo aver configurato essa in base alle tue esigenze allora puoi "allacciare" il tuo quiz con le domande provenienti dal bacino che ti sei creato e che hai selezionato.

Qui il link per la costruzione di un Quiz: https://docs.moodle.org/30/en/Building_Quiz

Buon 2016!

Dom



In riposta a Domenico Recchia

Re: Primi passi: creazione corso con domande di avanzamento

di Daniele Pignedoli -
Ciao Domenico, grazie mille per la risposta!
Ora ho attivato l'accesso condizionale alle risorse e il tracciamento del completamento attività, giocando un pò sulla loro configurazione non è stato difficile ottenere l'effetto desiderato.