Importazione dati esterni nel profilo utente

Importazione dati esterni nel profilo utente

di Stefano Guglielmetti -
Numero di risposte: 4

Buongiorno, stiamo iniziando ad utilizzare Moodle come piattaforma e-learning nella intranet aziendale di un’azienda sanitaria multisito.

Attualmente l’accesso a Moodle è gestito attraverso server LDAP e questo permette ai nostri dipendenti di accedere con username e password aziendali.

Purtroppo avemmo bisogno di avere altri dati nel profilo utente, come per esempio sede lavorativa (ospedale), ruolo e reparto di appartenenza: abbiamo altri programmi che hanno questi dati aggiornati e vorrei sapere se esiste un plugin o un modo per importarli e aggiornarli automaticamente nel profilo di ogni utente.

Grazie in anticipo per l’aiuto.

 

Stefano Guglielmetti


Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Guglielmetti

Re: Importazione dati esterni nel profilo utente

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il metodo di autenticazione LDAP, oltre ai campi standard, permette di mappare anche i campi personalizzati del profilo utente.

Qualora i campi che ti interessano possano essere riportati in LDAP, mappando opportunamente i campi personalizzati all'atto dell'autenticazione i valori di tali campi saranno aggiornati automaticamente anche in Moodle.

Di seguito la parte della documentazione di Moodle relativa alla funzionalità citata:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Importazione dati esterni nel profilo utente

di Giovanni Visca -
Non riesco a trovare la sezione in cui si mappano i campi personalizzati, mi puoi dare un mano a capire come fare? Grazie