Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

di antonella eberlin -
Numero di risposte: 8

Ciao a tutti,

Dopo aver tentato di scaricare le consegne di un compito il sistema mi ha restituito questo errore.

Lo stesso risultato mi è stato dato dopo aver tentato di installare un plugin da file .zip

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Mille grazie a chi risponderà.

Antonella

Media dei voti:  -
In riposta a antonella eberlin

Re: Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Antonella,
devi contattare chi ti gestisce quello spazio web e chiedere l'installazione dell'estensione zip di PHP: se prima funzionava, vuol dire che ti hanno aggiornato la versione di PHP ma si son dimenticati alcune delle estensioni già presenti, prima dell'aggiornamento, sul server.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

di antonella eberlin -
grazie mille!
Lo spazio lo gestisco da sola, e quel problema l'ho appena risolto, con l'estesione ZIP del php come hai detto.
Ma adesso ho un nuovo problema. Sono riuscita a installare il plugin. ad aggiungere la risorsa Presenze, ma dopo aver impostato il plugin, mi da Internal Server Error, e adesso dovrei capire cos'è.

Grazie per ulteriori suggerimenti.
In riposta a antonella eberlin

Re: Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

di antonella eberlin -

questi gli errori evidenziati

Allegato log.PNG
In riposta a antonella eberlin

Re: Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Antonella,
devi chiedere lumi al tuo hosting perché stai "violando" alcune regole che loro impostano per garantire un po' di sicurezza in più nei server condivisi e non.

In particolare, questo errore potrebbe essere dovuto al fatto che i permessi - leggi: ownership - dei file che hai uplodato per installare il plug-in non sono quelli che il web server si aspetta di trovare per poterli eseguire e quindi far funzionare il plug-in.

Se cerchi in rete trovi suggerimenti su come fare a seconda del provider:

HTH,
Matteo

In riposta a antonella eberlin

Re: Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

di Enza Lilla -
buongiorno
l'errore credo dipenda dalle proprietà della cartella del plugin installato ... forse ha solo proprietà di lettura ... bisogna impostare lettura/scrittura su tutta la cartella.
per fare questo bisogna poter accedere alla directory del sito moodle installato!
spero di essere d'aiuto!
buona giornata
EL
In riposta a Enza Lilla

Re: Eccezione - Class 'ZipArchive' not found

di antonella eberlin -
Grazie Enza, ma i permessi sono settati su 755, come richiesto, e anche le versioni dovrebbero essere compatibili.
Adesso controllo ciò che ha scritto Matteo, più sopra.