database condiviso

database condiviso

di Valter Ballantini -
Numero di risposte: 10

Sto facendo un'installazione di modelli in parallelo con una di wordpress. La mia intenzione infatti è quella di far autenticare le persone via wordpress, dove i corsi saranno presentati come prodotti che sarà possibile acquistare, e una volta acquistato indirizzare le persone sull'installazione di moodle per far loro frequentare il corso. Ho già fatto questa cosa per un altro provider di corsi usando due diversi database per wordpress e modelli. Mi chiedevo tuttavia se potrei fare le due installazioni usando lo stesso database, visto che i nomi delle tabelle sono distinti.

Grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Valter Ballantini

Re: database condiviso

di Roberto Castello -

Buonasera Valter,

potresti indicarci come hai condiviso la stessa login da Wordpress su Moodle?

Inoltre i due sistemi erano su diversi server o lo stesso hosting?

Grazie in anticipo.

==

In riposta a Roberto Castello

Re: database condiviso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Roberto,
l'integrazione dipende dallo scenario d'uso funzionale (ad esempio chi è il master e chi lo "slave" dal pdv della gestione utenti) ed anche tecnico, come tu descrivi.

Ad esempio, se le due instanze hanno visibilità reciproca del DB puoi utilizzare qualcosa di "basso" livello come http://blog.giuseppeurso.net/moodle-and-wordpress-single-sign-on-in-20-minutes-part-1/ mentre se le due istanze non hanno visibilità sui database puoi usare qualcosa di più formale e "astratto" come http://wordpress.frumbert.org/ (https://github.com/frumbert/wp2moodle--wordpress- e https://github.com/frumbert/wp2moodle-moodle).

HTH,
Matteo

In riposta a Roberto Castello

Re: database condiviso

di Valter Ballantini -

Su Wordpress ho installato un plugin che si chiama Edwiser Bridge

Poi ho acquistato da loro una estensione che si chiama Single Sign-on.

Il sistema permette, con pochi grattacapi, di fare il login da wordpress, "comprare" il corso a cui si vuol partecipare, ed andare su modello per frequentarlo. Un utente non può vedere su Moodle, altri corsi diversi da quelli cha acquistato.

I due sistemi sono sullo stesso server (quindi stesso hosting), sia quello che ho già realizzato, che il nuovo che sto approntando.

In riposta a Valter Ballantini

Re: database condiviso

di Roberto Castello -

Grazie Matteo, Grazie Valter.

@Valter:

Ho provato ad installare il plugin da te citato "Edwiser Bridge", ma c'è qualcosa che non va nella sincronizzazione. Indagherò. 

Per quanto riguarda Single Sign-on sicuramente toglie molti grattacapi, ma si può valutare nel momento in cui Edwiser Bridge mi gira. 

@Matteo: 

<<... se le due istanze hanno visibilità reciproca... >>
<<... mentre se le due istanze non hanno visibilità ... >>

Cosa intendi?
(Perdonami la mi ignoranza)

In riposta a Roberto Castello

Re: database condiviso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Roberto,
con visibilità intendo quella di rete cioè se i due sistemi possano vedere reciprocamente le info di back-end cioè file system e database (qui: database), cioè tipicamente quando sono installati sullo stesso server e su server all'interno della "stessa rete" per cui sia possibile dare ristretta visibilità tra di loro.

Se non hanno questa visibilità, allora non rimane altro che passare dall'"esterno" cioè via HTTP quindi i plug-in scelti per l'integrazione devono integrarsi reciprocamente con l'altro prodotto solo ed esclusivamente via Web Services.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: database condiviso

di Roberto Castello -

Grazie Matteo, grazie.

Credo di rivolgermi ad altra soluzione: invece di woordpress userò Joomla.
Con Jfusion dovrebbe essere più semplice ;)

--

In riposta a Roberto Castello

Re: database condiviso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Roberto,
se prendi la strada di Joomla! ti suggerisco di prendere in considerazione Joomdle: si integra via Web Services ed è molto completo ed in continua evoluzione.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: database condiviso

di Roberto Castello -

Grazie Matteo,
vado subito a vederlo.

Ho provato JFusion. E' riuscito a fare il "ponte"... almeno nell'autenticazione dell'account (Joomla Master / Moodle slave)

Ho una domanda da fare, ma magari apro altro Topic.


In riposta a Valter Ballantini

Re: database condiviso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Walter,
se con "modelli" intendi "moodle" ammiccante allora la risposta è SI, visto che se installi prima WP e, a seguire Moodle, hai la facoltà addirittura di scegliere il prefisso con cui le tabelle di Moodle verranno create (default: mdl).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: database condiviso

di Valter Ballantini -

La tastiere predittive sono la nostra (o almeno mia) rovina ammiccante

Grazie per la conferma della possibilità. Adesso devo solo vedere se il plugin che uso permette questa cosa.