[moodle 2.9] da slide PP a SCORM

[moodle 2.9] da slide PP a SCORM

by Giuseppe Marzano -
Number of replies: 2

Ciao a tutti,

tramite adobe captivate ho aggiunto dei pulsanti successiva/precedente ad un corso fatto di slide powerpoint. Creato lo scorm e importato in moodle riscontro alcune situazioni che non riesco a risolvere:

1. all'avvio dello scorm mi piacerebbe che la lezione partisse subito anziché visualizzare i tab info e report;

2. vorrei visualizzare le slide nella stessa finestra ma queste sono più larghe e me ne perdo un pezzo. Devo rivedere le dimensioni del progetto captivate? Quale risoluzione suggerite?

3. Il pulsante di fine lezione inserito sull'ultima slide (con l'attributo exit inserito con captivate) non funziona: alla pressione non funziona niente.

4. la barra di avanzamento delle slides si può togliere? Oppure si può bloccare in modo che uno studente non possa avanzare liberamente saltando le slides?

Grazie

Giuseppe


Average of ratings: -
In reply to Giuseppe Marzano

Re: [moodle 2.9] da slide PP a SCORM

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

In merito al punto uno, forse potresti provare a verificare se l'impostazione dell'attività SCORM" Gli studenti saltano la pagina con la struttura del pacchetto" disponibile nella sezione "Aspetto" dopo aver fatto click su "visualizza più elementi".

Sul secondo punto non essendo un esperto di Captivate non so dirti se quel tool possiede delle opzioni di esportazione che consentono al contenuto di ridimensionarsi in base allo spazio disponibile, come alternativa potresti provare l'apertura del contenuto del pacchetto in una nuova finestra.

Per gli ultimi due punti, che se ben capisco mi sembrano legati alle caratteristiche del tuo authoring tool, fermo restando quanto detto in precedenza auspico che qualche frequentatore di questi forum e che usa Captivate  possa darti delle indicazioni, eventualmente prova anche a porre la domanda nei forum specifici di Captivate.

In reply to Giuseppe Marzano

Re: [moodle 2.9] da slide PP a SCORM

by Domenico Recchia -
Picture of Particularly helpful Moodlers

Per quanto riguarda il punto 4, hai provato a cambiare la Skin prima di creare lo scorm?

.. IMO smile :

  • non credo che si possa saltare del tutto la schermata di inizio di moodle (con o senza toc) , partendo subito con lo scorm (almeno .. io non ci sono mai riuscito)
  • Per quanto mi riguarda, trovo che la "bellezza" di uno scorm è insita nel fatto che tiene traccia del punto dove è arrivato lo studente, quindi .. basta semplicemente chiudere la scheda per fare in modo che lo scorm riveli (anche allo stesso utente) a quale percentuale di lettura è giunto.
  • Uno scorm dovrebbe essere standard, .. vero, ma nei fatti .. non è così. Sicuramente quel pulsante di uscita lavora bene sulla loro piattaforma e magari, chissà, su qualche altra di tipo proprietario wink 
  • Per quanto riguarda il punto 2, mi associo con quanto già suggerito da  Andrea, prova prima ad aprirlo in una nuova finestra (sono certo che lo studente ti ringrazierà smile). 
  • Per scalare la dimensione del tuo progetto da adobe captivate leggi qui: https://helpx.adobe.com/captivate/using/resize-projects.html
  • punto 4, relativamente allo scorm, nella parte di configurazione del quiz (non ti preoccupare .. non è qualcosa che si riferisce solo al quiz .. qui il doc) > vai su preferenze quiz, e abilita il flag "slide view" (magari disabilitando il flag quiz se non stai usando quiz ), quindi prosegui scegliendo se alle slides view applicare il 100% della visione del progetto oppure una percentuale a tua scelta (es. 80%). In questo modo, l'utente dovrà necessariamente visionare tutte le slide per considerare espletata la lezione. 
  • Inoltre, se la tua necessità è data dal fatto che l'utente DEVE aver completato lo scorm, si dovrebbe prendere in considerazione l'idea di agganciare allo scorm un attività di completamento  + l'attività condizionale (in modo che l'utente non possa procedere oltre se prima non ha completato tutta la lezione).
PS: dovresti cercare documenti o tutoriali captivate in funzione della versione che hai in uso. Non conoscendo la tua versione, mi sono mantenuto sul generale.

HTH,

Dom