Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Chiara Bandelloni -
Numero di risposte: 9

Buonasera a tutti,

ho cercato un po' nel forum (anche in quello inglese), ma non ho trovato niente che abbia risolto il mio problema.


Ho una serie di corsi SCORM creati con Captivate 5, fino a oggi li ho fati girare senza problemi su un'installazione di Docebo, ma vorrei migrarli progressivamente su Moodle.


Il problema è che non riesco in nessun modo a tracciare l'attività sul corso: non riesco a far marcare nessun corso come completato, nè vengono riaperti sull'ultima pagina visualizzata se li chiudo a metà.


Le impostazioni che uso su Captivate sono queste:

Impostazioni Captivate


Questo il Manifest:


Impostazioni Captivate manifest


Ho inserito "imsmanifest" come da istruzioni di un blog, in origine l'identifier era "nomedelfile_ID" ma non funzionava nemmeno in questo modo.

Sottolineo che su Docebo e FormaLMS con queste impostazioni non ho mai avuto alcun problema.


Su Moodle ho creato un corso suddiviso per argomenti abilitando il tracciamento del completamento:


Traccia


Dopodiché ho cliccato su "Aggiungi un'attività o una risorsa", selezionato Pacchetto SCORM e impostato il file come segue:


impostazioni Moodle 1

impostazioni Moodle 2

impostazioni Moodle 3


Ho provato diverse combinazioni di impostazioni, ma non ne vengo a capo.


Qualcuno sa aiutarmi? triste

Grazie in anticipo per il supporto.


Media dei voti:  -
In riposta a Chiara Bandelloni

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se ben capisco mi sembra che tu stia cercando di rilevare il completamento di un'attività SCORM caricata in un corso Moode in base a criteri di completamento dell'attività. Se questo è il caso per prima cosa dovresti verificare cosa il tuo pacchetto SCORM comunichi a Moodle, ossia se almeno uno SCO del tuo pacchetto comunica a Moodle lo stato "Completed": in assenza di questo Moodle non potrà soddisfare il criterio che hai impostato per rilevare il completamento dell'attività.

Supponendo che il pacchetto SCORM abbia dei tentativi svolti, puoi provare ad accedere al relativo report dalla pagina di ingresso dell'attività stessa, tab "Report" (https://docs.moodle.org/29/en/File:scorm_basic_report.png). ; Poi dall'elenco degli utenti nel "Report di base" fai click su un tentativo nella colonna "Tentativo": accederai ad un report simile al seguente:

scorm report


Qualora nella colonna "Status" non dovesse mai essere presente "Completed" per nessun tentativo e nessun utente, allora puoi analizzare cosa effettivamente comunichi il tuo pacchetto a Moodle attraverso lo strumento di debugging: https://docs.moodle.org/29/en/SCORM_FAQ#Debugging

Poiché inoltre molti aspetti della verifica del completamento di attività di Moodle sono elaborati dallo script cron, accertati che tale script sia configurato per girare correttamente e con regolarità:  https://docs.moodle.org/29/en/Cron

Infine tieni presente che Moodle supporta i pacchetti  SCORM 1.2, dalle impostazioni tratte dagli screenshot allegati mi sembra tuttavia di capire che questo requisito sia soddisfatto.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Chiara Bandelloni -

Ciao Andrea,

è esattamente così: mediamente imposto il completamento dei corsi al 98% delle slide visualizzate, subordino l'accesso al test alla conclusione dei corsi che lo precedono e imposto il test come superato nel caso vengano date il 70% delle risposte corrette sul totale.

Adesso devo trovare il modo di far sì che queste informazioni vengano inviate correttamente a Moodle: ho fatto la prova del report come mi hai indicato e ti confermo che non risulta tracciato nulla, niente di completato, ma nemmeno "incomplete"... il nulla totale.

La versione SCORM è 1.2, quindi quella supportata da Moodle.

Faccio qualche prova di debug e verifico il Cron, poi vi dico.

Spero di venirne a capo perché sarebbe un peccato rinunciare a usare questo LMS, decisamente più completo rispetto a tutti gli altri: ci litigherò ancora per qualche giorno prima di arrendermi ;)

In riposta a Chiara Bandelloni

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Chiara Bandelloni -

Colpo di scena: ho provato a caricare i file sulla demo online di Moodle http://school.demo.moodle.net/ e funzionano alla perfezione.

Vengono tracciati, marcati come completati e registrati correttamente sui report.

A questo punto immagino sia un problema di impostazioni del sito o qualcosa che è andato storto in fase di installazione, stiamo cercando di capire cosa con il sistemista. Lui ha seguito passo passo gli step riportati sulla guida di Moodle 2.9, eccezion fatta per alcuni moduli consigliati (non obbligatori) che non ha installato e che sta provvedendo a inserire.

Vi farò sapere se e come risolviamo sorridente se avete suggerimenti su cosa potrebbe bloccare il funzionamento degli Scorm sono ben accetti ;)


Kya

In riposta a Chiara Bandelloni

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Chiara Bandelloni -

Niente triste

Abbiamo installato i moduli mancanti ma siamo al punto di partenza.

Ho abilitato il permesso mod/scorm:savetrack per il ruolo utente autenticato (risultava disattivato) e ora almeno il report dà segni di vita, ma non nel modo corretto: registra solo il primo tentativo di accesso e all'interno del corso non traccia nulla (anche se l'ho concluso sia con l'utente admin che con un semplice utente autenticato).

Ci sono altri permessi da configurare? Ho dato una scorsa rapida ma gli altri mi sembrano inutili in merito al tracciamento...


In riposta a Chiara Bandelloni

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Chiara,
quel permesso è fondamentale: senza quello i dati che il contenuto vuole rendere persistenti verranno ignorati.

Detto questo, puoi attivare anche lo SCORM API debugging e seguire il corso come Utente e non come Amministratore e postare qui la traccia di quei log, presi da un nuovo attempt? Lì viene descritto cosa comunica il contenuto quando e si può procedere meglio nel capire cosa stia succedendo tra il Contenuto e la tua Istanza.

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Chiara Bandelloni -

Ciao Matteo,

intanto grazie anche a te sorridente

Per l'attivazione dello SCORM API debugging sono andata su:

Amministrazione del sito -> Plugin -> Moduli attività -> Pacchetto SCORM

e ho messo la spunta su "Attiva l'API di debug e tracking (Imposta la capture mask con apidebugmasjk)".
In "API debug capture mask" ho lasciato l'opzione di default ".*"

Ho impostato tutto correttamente o manca qualcosa?

Ho provato a svolgere per intero il corso con un utente semplice, poi sono andata a vedere in

Amministrazione del corso -> Report -> Log

e ho trovato questo:

log


Cliccando sulla seconda voce, "Lanciato SCO", visualizzo questi messaggi di errore:


Lancio SCO


 



In riposta a Chiara Bandelloni

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Chiara,
dunque andiamo con ordine:

  1. Quando attivi il debugging dell'API, devi lanciare l'attività SCORM che vuoi debuggare e ti si aprirà una nuova finestra in cui vedrai scorrere le chiamate SCORM del tuo contenuto, chiamate che aumenteranno in numero mentre frequenti il corso. La lista di quelle chiamate è l'oggetto su cui concentreremo il troubleshooting. Non ti è apparsa nessuna finestra? Abilità le popup dal tuo browser;
  2. A parte l'errore che appare quando clicchi su quel corso da quel report, il report che devi guardare non deriva dai (live) log ma direttamente dall'Attività SCORM che aprirai come amministratore, selezionando però il tab Reports.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Chiara Bandelloni -

Ciao Matteo,

effettivamente avevo i pop-up bloccati e non vedevo la finestra di debug.

Nella tab report non riuscivo a vedere tracciato niente di niente, mi registrava solamente il primo tentativo senza mai marcarlo completato, anche se ne facevo 10 completandoli tutti.

Nel frattempo, però, abbiamo deciso di ripetere l'installazione da zero e adesso sembra funzionare tutto. Forse si è trattato di un problema lato database, forse qualcosa nella configurazione o nell'installazione dei componenti che era andato storto...

Mi spiace non poter dare una risposta precisa, ma adesso finalmente funziona sorridente a volte i metodi drastici sono i migliori!

Grazie mille a tutti per il supporto.


Chiara

In riposta a Chiara Bandelloni

Re: Tracciamento Scorm e Moodle 2.9

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Chiara,
bene: l'importante è che tu abbia risolto, sicuramente avrai meglio memorizzato come procedere - nel futuro, quando e se - per fare debugging delle chiamate SCORM ammiccante.

La scelta della re-installazione può apparire forte ma il sospetto che fosse stata "pasticciata" o durante o successivamente (configurazione) l'installazione era forte perché il permesso mod/scorm:savetrack è assegnato anche agli Studenti già in fase di installazione del modulo e non è necessario fare altro che iscrivere l'Utente al Corso come Studente.

Happy Moodling!
Matteo