quiz. comprensione del testo

quiz. comprensione del testo

di suele zoppetti -
Numero di risposte: 2

Buongiorno,

sto creando un quiz con moodle le cui risposte si basano sulla comprensione di un testo (nel caso specifico una sentenza). La peculiarità che vorrei inserire consiste nel fatto che, in caso di errore, lo studente venisse rimandato allo stesso testo ma, in seconda battuto, evidenziato nella parte contentente la risposta.

Si tratterebbe in sostanza di un aiuto allo studente che non è stato in grado di individuare il paragrafo corretto all'interno del quale si trova la risposta alla domanda.

In pratica:

1. lo studente legge il testo completo (in bianco) e prova a rispondere alla domanda

2. se sbaglia la domanda, moodle lo rimanda allo stesso testo ma evidenziato nella parte contente la risposta.

Si può fare? Quale strumento posso usare?

Spero di essere stata chiara....

Grazie mille


Media dei voti:  -
In riposta a suele zoppetti

Re: quiz. comprensione del testo

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

In attesa che ti risponda qualcuno più competente mi permetto di fornirti una prima risposta.

Che io sappia, non credo che esistano plugin di quiz capaci di fare queste "evidenziazioni". 


Forse .. quello che si avvicina di più alla risoluzione della tua problematica potrebbe essere l'attività di lezione (che contiene domande tipo multi risposta, vero/falso, ecc).  

Imposti il testo, fai la domanda, se lo studente risponde correttamente si va oltre, se risponde in maniera errata lo riporti su un altra pagina (simile alla prima) ma con il solo testo evidenziato (che tu avrai cura di evidenziare).

Si tratta di fare un po di "branching" (ramificazione), qui un link al branching:https://docs.moodle.org/20/en/Building_Lesson#Branches_and_content_pages

Presta attenzione, ti ho dato un link generico (versione moodle 2.0) unicamente per farti capire come funziona il branching. 

Se vuoi procedere con questa attività di consiglio di settare (cambiare) la pagina di documentazione sulla versione moodle che tu hai in uso (in testa pagina, cambia da 2.0 alla versione che impieghi effettivamente).