Cron da riga di comando non funziona

Cron da riga di comando non funziona

di Antonio Avonet -
Numero di risposte: 1

Salve,

ho impostato il cron.hp nel mio crontab viene richiamato, ma non eseguito....

Il mio moodle è installato su un server debian, ora se richiamo dal web l'esecuzione del cron funziona correttamente, ma se provo da riga di comando /usr/bin/php /var/www/moodle/admin/cli/cron.php ad eseguirlo ricevo:


PHP Fatal error:  Allowed memory size of 262144 bytes exhausted (tried to allocate 6400 bytes) in /var/www/moodle/lib/setup.php on line 171

Ho impostato il limite a 128M, ma nulla..... dove sta il problema?


Ho anche provato con la wget all'interno del crontab ma nulla....

Dove sbaglio?

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Antonio Avonet

Re: Cron da riga di comando non funziona

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

L'errore che riporti sembra indicare l'esaurimento della memoria disponibile al processo PHP. Nella mail dici di aver aumentato il valore di memory_limit, tuttavia In un sistema Debian GNU/Linux in linea generale sono presenti più file php.ini dove intervenire. Ad esempio il file php.ini per l'elaborazione di comandi via CLI si dovrebbe trovare in /etc/php5/cli, mentre il php.ini per il modulo php di Apache in /etc/php5/apache2.

Prova a verificare quale file php.ini tu abbia modificato. Tieni anche presente che lo script cron di Moodle via CLI deve essere eseguito con l'utente con il quale gira il processo del web server (in genere su Debian l'utente www-data).  

Per quanto riguarda la chiamata con wget, si tratta di una chiamata via web quindi se la chiamata da browser funziona correttamente analogamente dovrebbe avvenire per la chiamata con wget tenendo però presente che lo script cron da chiamare via wget non è "/yourmoodlepath/admin/cli/cron.php" - da usare solo via CLI - bensì "admin/cron.php", da chiamare via web, ad esempio http://yourmoodleurl/admin/cron.php.

Documentazione in proposito: https://docs.moodle.org/29/en/Cron