Avvio del CRON

Avvio del CRON

di Alessandro Strazzanti -
Numero di risposte: 1

Salve,
o una installazione Moodle Moodle 2.6.11+ (Build: 20150619) su Aruba.
Avrei la necessità di avviare il cron essenzialmente per usare l'Attendace Register.

L'esecuzione del cron potrebbe comportare qualche problema?
Rallentamento del sistema, avvio di servizi indesiderati, perdita di qualche dato importante o altro?
Oppure avvia solo servizi di routine che non dovrebbero creare problemi?

Se qualcuno ha esperienza sugli host di Aruba, pensa che possa farlo da Sceduled task?
Oppure conviene utilizzare qualche altra soluzione?

Al momento da Amministrazione del sito-->Notifiche ottengo che: "Lo script della routine cron.php non è stato lanciato nelle ultime 24 ore"

Ma il cron serve anche ad aggiornare l'invio dei post su forum?
Ho pubblicato un post su un forum (come amministratore) e questo è arrivato a tutti gli utenti della piattaforma.
Evidentemente, non ho capito bene qualcosa!

Vorrei capire bene come funziona e cosa fare.
Avete suggerimenti?

Grazie anticipatamente a tutti.

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Strazzanti

Re: Avvio del CRON

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In linea generale i problemi il tuo sito Moodle può averli se NON imposti lo script cron per essere eseguito automaticamente e con regolarità sorridente. Le attività svolte dallo script cron di Moodle sono molteplici e non si limitano all'invio dei messaggi dei forum tramite email. La configurazione del cron è un elemento essenziale per il buon funzionamento come anche riportato nella documentazione nella nota in neretto: https://docs.moodle.org/26/en/Cron

Sul tema delle performance, non ho esperienza degli host che citi e non conosco il tipo di servizio che hai a disposizione (hosting condiviso, server dedicato, etc...), certamente un impatto è da tenere presente in base alle risorse a disposizione, le moli di dati coinvolte e il tipo di operazioni svolte. Ad esempio, l'aggiornamento di un feed RSS, svolto dallo script cron di Moodle, potrebbe richiedere tempo perché potrebbe attendere la risposta proveniente da sistemi esterni.

Una strategia iniziale per ridurre eventuali impatti può essere la riduzione della priorità dello script cron, ad esempio lanciandolo tramite "nice" in ambienti Unix-like.  Può anche esserti utile sapere che a partire da Moodle versione 2.7 in poi hai a disposizione un'interfaccia per configurare quali task devono essere elaborati dallo script cron e con quale frequenza, ottimizzando le risorse ed eventualmente disabilitando task non necessari.

La cosa migliore è svolgere delle prove e verificarne gli esiti, in special modo se utilizzi moduli che non fanno parte della distribuzione ufficiale di Moodle e che sono chiamati a trattare moli di dati potenzialmente significative.