Qual è l'upgrade migliore?

Qual è l'upgrade migliore?

di Rossana Mandich -
Numero di risposte: 2

Salve a tutti, vorrei un vostro parere su l'upgrade della nostra piattaforma 2.6.

I tecnici informatici che lo eseguono ci hanno comunicato che :

"Approfittando dell'estate abbiamo aggiornato moodle  alla v 2.7.9  (ricordo che la 2.7 è per moodle una LTS e rimarrà tal fino a maggio 2017). E' prevista infatti una prossima LTS per maggio 2017 con la 3.1, quindi per almeno due anni le cose sono a posto."

In realtà leggo nei release notes che si incoraggia a passare ad una versione più recente. Avremo poi problemi quando passeremo alla 3.1 in futuro? Che suggerimenti potete darmi per rispondere correttamante ai tecnici? Grazie!!

Media dei voti:  -
In riposta a Rossana Mandich

Re: Qual è l'upgrade migliore?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Rossana,
il passaggio a versioni superiori è sempre supportato, a meno di adottare plug-in di terze parti che potrebbero limitare/bloccare il passaggio a versioni successive.

Detto questo, il maggiore limite che posso suggerirti di riportare ai "tecnici informatici" è che sicuramente la 3.1 avrà requisiti differenti dalla 2.7 e che quindi molto probabilmente ci dovrà essere un aggiornamento di alcune delle componenti che sono richieste da Moodle per poter girare sui vostri server.

In particolare, già ora la 3.0 "suggerisce caldamente" il completo supporto agli slash arguments - cosa saggia e probabilmente già supportata dalla tua istanza - e mi aspetto qualche aggiustatina verso l'alto sul supporto dei browser (leggi: IE 9) e suppongo anche un aggiornamento verso l'alto della minima versione di PHP richiesta.

Mi aspetto inoltre che la 3.1 rivoluzioni abbastanza la gestione interna dei temi grafici per cui se già ora usate un tema grafico personalizzato - un plug-in e non un tema grafico standard personalizzato con il vostro brand! - dovrete prepararvi a migrarlo di versione, con una riscrittura più o meno profonda della parte JavaScript.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Qual è l'upgrade migliore?

di Rossana Mandich -

Grazie Matteo,

in effetti ho controllato e già siamo a posto con gli slash arguments.

Per il tema grafico, no usiamo uno di quelli core, qundi credo poi non avremo particolari problemi in futuro. Grazie ancora per la risposta!