date_time_selector non funziona correttamente

date_time_selector non funziona correttamente

di vincenzo d'alessio -
Numero di risposte: 4

Salve

apro questa discussioni in merito ad un bag trovato nell'oggetto date_time_selector.

Mi spiego, nel corso imposto la data di inizio corso


compilo tutti i campi del corso e salvo.

Vado a vedere sull'attestato (modulo certificate) e noto che mi ha scalato di un giorno la data di inizio e mi mostra 6 settembre 2015. Se apro il corso in modifica noto che la data se è modificata.

La rimetto 7 settembre, salvo e di nuovo che mi scala un giorno.

Ho notato che questa cosa me la anche su un campo personalizzato che ho creato per la creazione del profilo, campo data di nascita. 

Sapete dirmi come mai succede questo? 

Versione di moodle in uso 2.7

Vi ringrazio anticipatamente.

Media dei voti:  -
In riposta a vincenzo d'alessio

Re: date_time_selector non funziona correttamente

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Su questo tema non ho effettuato approfondimenti, comunque se ritieni di aver individuato un bug, confermato da una procedura e da impostazioni che ne garantiscano la riproducibilità, per prima cosa potresti cercare nel Moodle Tracker per verificare se esistono "issue" già aperti e che sono pertinenti al tuo problema:

Se nel tracker individui un problema analogo al tuo già segnalato, verificane lo "Status": qualora fosse "Closed" con "Resoution: fixed", confronta la tua versione di Moodle con quella riportata nel tracker: se il problema è stato risolto nel tuo stesso branch (ad esempio 2.7) ma con una build più recente, ti basterà allora aggiornare il tuo sito alla versione più recente disponibile per i tuo branch. Se fosse "open", puoi votare l'issue e contribuire alla discussione.

Se invece non trovi nulla di pertinente, puoi aprire un nuovo issue nel tracker assicurandoti di indicare bene i passi e le impostazioni per riprodurre il problema, la versione di Moodle inclusa la build, i componenti di Moodle coinvolti e le condizioni al contorno relative al tuo ambiente, come versione di php, sistema operativo, database utilizzato eccetera.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: date_time_selector non funziona correttamente

di vincenzo d'alessio -

Si in pratica mi sono accorto che succede questo perchè il server dove poggia il sito ha l'orario 2 ore indietro rispetto all'ora italiana.

Comunque nella data di creazione corso ho risolto mettendo il date_time_selector invece del date_selector e dicendo all'utente di non mettere come orario 00:00 ma di mettere almeno un valore più di 2 nelle ore.

Riguardo ad un campo personalizzato, chiamato data di nascita, però sto valutando come fare, perchè vorrei modificare l'oggetto data_selector lato codice.

Nel corso questo oggetto è visibile nella classe course/edit_form.php

Mentre per i campi personalizzati sto esplorando dove poter intervenire, in quanto non è bello far visualizzare anche l'orario nell'inserimento della data di nascita come nel corso, quindi vorrei settare lato codice un +2hour.

Vorrei fare questo lato codice, perchè le impostazioni che mi hanno formito quelli dell'hosting (straniero) non funzionano.

Per caso sapresti darmi qualche dritta a riguardo

Saluti

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: date_time_selector non funziona correttamente

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Forse può esserti utile la gestione dei fusi orari in Moodle, che trovi in "Amministrazione del sito > Localizzazione". Potresti fare una prova innanzitutto aggiornando l'elenco dei fusi orari con la voce "Aggiorna fusi orari", poi in "Impostazioni" come fuso orario di default - qualora tu abbia "Ora locale del server" - provare a scegliere il fuso orario che vuoi utilizzare, ad esempio "Europa/Roma".

Tieni presente che gli utenti nel loro profilo possono scegliere il fuso orario, cosa che influenzerà date ed orari, valuta tu se ti fosse utile anche "Forza il fuso orario | forcetimezone".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: date_time_selector non funziona correttamente

di vincenzo d'alessio -

Si si avevo già esplorato a riguardo, ho aggiornato i fusi orari e devo solo effettuare delle prove per sperare che quando un utente inserisce la propria data di nascita venga inserite bene senza tornare un giorno prima.

Nelle impostazioni del fuso orario ho messo Europe/Rome e poi per adesso ho lasciato che gli utenti possono selezionare il proprio fuso orario.

Grazie per i tuoi preziosi consigli.

Ti auguro buone vacanze e buon ferragosto.

Saluti

Vincenzo