iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -
Numero di risposte: 12

Salve a tutti!

Lo scorso anno ho installato moodle ver. 2.5.1 come piattaforma didattica nella mia scuola ed ho creato per ogni classe un gruppo globale. Sempre lo scorso anno in qualità di amministratore avevo aperto i vari corsi per ogni docente ed inscritto ad ogni corso la corrispondente classe come gruppo globale.

Quest'anno, dato che i corsi sono già stati creati, pensavo che i docenti potessero autonomamente disinscrivere dal corso la vecchia classe (sempre un gruppo globale) ed inserire la nuova classe (anche essa un gruppo globale).

Grazie alla segnalazione di un mio collega, che accede alla piattaforma come docente del corso, mi sono accorto che il docente può cancellare dal corso un gruppo globale ma non puo' inscrivere un nuovo gruppo globale nel corso.

In pratica quando il docente entra nel proprio corso che gestisce e dal menù di sinistra va in:

utenti>utenti inscritti>

non compare il bottone "iscrivi gruppo globale" ma compare solamente "iscrivi utenti".
Questo rende faticoso l'inserimento degli alunni nel corso poichè il docente dovrebbe iscrivere un alunno per volta, cosa troppo lunga.

Allora ho pensato che, come amminstratore, dovevo solamente andare nell'amministrazione della piattaforma e in particolare in:

utenti>autorizzazioni>gestioni ruoli>docente

e spuntare la possibilità da parte del docente di iscrivere un gruppo globale al corso ma purtruppo non trovo la voce.

Chi mi puo' dare una mano per risolvere questo problema?

Oppure sto sbagliando tutto e la modalità di iscrizione di un gruppo locale da parte del docente deve esser fatta in modo completamente diverso??

Grazie!!!


Fabio

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -

HO notato altre due cose: