iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -
Numero di risposte: 12

Salve a tutti!

Lo scorso anno ho installato moodle ver. 2.5.1 come piattaforma didattica nella mia scuola ed ho creato per ogni classe un gruppo globale. Sempre lo scorso anno in qualità di amministratore avevo aperto i vari corsi per ogni docente ed inscritto ad ogni corso la corrispondente classe come gruppo globale.

Quest'anno, dato che i corsi sono già stati creati, pensavo che i docenti potessero autonomamente disinscrivere dal corso la vecchia classe (sempre un gruppo globale) ed inserire la nuova classe (anche essa un gruppo globale).

Grazie alla segnalazione di un mio collega, che accede alla piattaforma come docente del corso, mi sono accorto che il docente può cancellare dal corso un gruppo globale ma non puo' inscrivere un nuovo gruppo globale nel corso.

In pratica quando il docente entra nel proprio corso che gestisce e dal menù di sinistra va in:

utenti>utenti inscritti>

non compare il bottone "iscrivi gruppo globale" ma compare solamente "iscrivi utenti".
Questo rende faticoso l'inserimento degli alunni nel corso poichè il docente dovrebbe iscrivere un alunno per volta, cosa troppo lunga.

Allora ho pensato che, come amminstratore, dovevo solamente andare nell'amministrazione della piattaforma e in particolare in:

utenti>autorizzazioni>gestioni ruoli>docente

e spuntare la possibilità da parte del docente di iscrivere un gruppo globale al corso ma purtruppo non trovo la voce.

Chi mi puo' dare una mano per risolvere questo problema?

Oppure sto sbagliando tutto e la modalità di iscrizione di un gruppo locale da parte del docente deve esser fatta in modo completamente diverso??

Grazie!!!


Fabio

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -

HO notato altre due cose:

1) se come amministratore cambio il ruolo in "docente" il bottone "iscrivi gruppo globale" compare regolarmente ma se entro nella piattaforma con le credenziali di un docente qualsiasi non compare.

2) solamente se un utente è anche amministratore è possibile visualizzare il bottone "iscrivi gruppo globale". Ho provato ad attivare tutti i privilegi possibili come docente ma il problema è rimasto.


Che sia un baco di questa versione? Qualcuno mi puo' aiutare??


Fabio

In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Fabio,

il cambio del ruolo ti consente di avere un cambio di vista ma ci possono essere privilegi che comunque vengono rispettati. Eventualmente prova con "Login come" oppure, come hai fatto, autenticati con un utente che ricopre il ruolo che vuoi provare, cosa che viene suggerita anche nella documentazione relativa al privilegio "switch role":

Circa la possibilità di iscrivere gruppi globali da parte del ruolo docente assegnato a livello di corso, ti segnalo le seguenti discussioni:

Ti segnalo anche un "improvement" presente  nel tracker di Moodle che potresti voler votare e seguire:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -

Ti ringrazio della risposta.

Da quanto ho capito (non mastico bene l'inglese) mi sembra che ci sia una bella discussione in atto e attualmente anche con le ultime versioni di Moodle non c'è la possibilità da parte del docente di iscrivere nel proprio corso un gruppo globale.


Quindi mi deve rassegnare.....giusto?


Fabio

In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Alcune motivazioni delle scelte operate sono presenti nella prima discussione che ti ho segnalato. Se però segui il secondo thread, da quanto si legge si direbbe che sia possibile creare un ruolo specifico da assegnare a livello di categoria e che consenta l'iscrizione di gruppi globali creati nel contesto della categoria stessa. Potresti svolgere un prova e vedere se la cosa funziona e può andare bene nel tuo caso. Di seguito il post al quale mi riferisco:

e la documentazione che ne è conseguita:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -

Ho seguito le istruzioni nella documentazione che mi hai indicato e non funziona!


Ho provato persino a dare tutti i permessi al ruolo docente e quel maledetto metodo di iscrizione dei gruppi globali non compare.


Mi rimane forse solo una strada: duplicare il ruolo di amministratore e togliere via via tutti i privilegi lasciando solo quelli indicati nella guida se è possibile.


Altrimenti .....mi devo arrendere!!


Fabio

In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -

Mi arrendo......non è possibile fare un duplicato del ruolo di amministratore e depotenziarlo.

Forse la versione in italiano del moodle 2.5.1 non permette quanto scritto nella guida.


Altri suggerimenti??


Intanto grazie di tutto!


Fabio

In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Credo tu non riesca a duplicare il ruolo amministratore poiché a partire da Moodle 2.0  l'amministratore del sito non è più un ruolo, come lo era in Moodle 1.9. Eventualmente puoi provare a duplicare il ruolo "Manager".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -

Nemmeno il ruolo di manager ha il permesso di iscrivere i gruppi globali nel corso.
Infatti ci avevo già pensato.

Come avevo scritto in un post precedente ho creato un nuovo ruolo avente tutti i privilegi possibili e anche questo non riesce a visualizzare i gruppi globali nel corso.


Ho finito le idee..!!!


Fabio

In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Dunque ho appena terminato un test su un Moodle 2.5.8 (Build: 20140908) e ho seguito passo passo le istruzioni presenti in https://docs.moodle.org/25/en/Cohort_enroller.

Il test, pur veloce, mi sembra abbia dato esito positivo, nel senso che un utente con assegnato il ruolo di docente in un corso  è in grado di creare istanze del plugin "Sincronizzazione gruppi globali" nel proprio corso usando il link "Amministrazione del corso > Utenti > Iscrizioni > Metodi di iscrizione"-.Naturalmente fatte salve le limitazioni indicate nella doc, ossia la possibilità di iscrivere solamente gruppi globali a livello di categoria.

Alcuni aspetti che credo siano fondamentali per gli esiti:

  • creare un nuovo ruolo con solo i privilegi indicati nella documentazione ed accertarsi che si possa assegnare nel contesto delle categorie selezionando l'apposito checkbox
  • creare un gruppo globale nel contesto di una categoria (non nel contesto del sito). Indicheremo la categoria con "Cat" e il gruppo globale con "CohortA"
  • assegnare il ruolo appena creato nel contesto della categoria "Cat" ad un utente che ha il ruolo di docente nel corso "X". Il corso "X" deve appartenere alla categoria "Cat" . Questo passo è importante e per assegnare ruoli nella categoria nella documentazione sono riportati gli screenshot per individuare le voci di menu da utilizzare
  • a questo punto l'utente con il ruolo di docente del corso "X" appartenente alla categoria "Cat" può creare un'istanza del plugin "Sincronizzazione gruppi globali" nel suo corso per il gruppo globale "CohortA"

In questo modo non è necessario modificare il ruolo docente o duplicare e modificare altri tipi di ruoli, è solo necessario assegnare un ruolo specifico a livello di categoria allo stesso utente che ha il ruolo di docente. Tieni comunque presente che la limitazione indicata nella documentazione potrebbe comunque impedire di indirizzare il tuo scenario d'uso e che il test l'ho svolto rapidamente e quindi ti suggerisco comunque di approfondire la cosa sorridente.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Fabio Arcidiacono -

Intanto ti ringrazio tantissimo per gli spunti che mi hai dato.

Creare dei gruppi globali a livello di categoria purtroppo non mi semplifica per nulla il problema. La piattaforma Moodle gestisce l'attività didattica della scuola (http://www.liceotorelli.it/moodle251/) e i gruppi globali sono le classi, gruppi utilizzati da tutti i docenti nei propri corsi. Ho fatto la scelta dei gruppi globali poichè nessun docente avrebbe inserito alunno per alunno in ogni corso e la piattaforma sarebbe morta prima di nascere.

Se dovessi creare dei gruppi globali per ogni categoria dovrei creare dei doppioni che, con 40 classi da gestire, creerebbe una confusione notevole.

Per il momento, quindi, utilizzerò il metodo dello scorso anno cioè iscriverò io stesso come amministratore i gruppi globali nei vari corsi.

Peccato poichè avrei voluto una gestione della cosa con maggior autonomia per il docente.

A meno che non si riesca a trovare una strada alternativa....ma ne dubito.

Rimango perplesso (come sono perplessi diversi amministratori leggendo i forum) di questa limitazione e delle motivazioni presentate.

Grazie ancora

Fabio

In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Alberto Brandi -

@fabio arcidiacono


Ciao Fabio ho il tuo stesso problema per la gesstione dell'istituto ed ho visto la tua piattaforma e la reputo molto funzionale alla mia esigenza e ti chiedo, ripeto, se possibile, se potresti darmi una grossa mano per impostare la mia con il tuo stesso taglio.

Grazie mille


Ilario

In riposta a Fabio Arcidiacono

Re: iscrizione gruppo globale da parte di un docente in un corso

di Giovanni Frangipane -

Ho lo stesso problema. Ho creato dei Gruppi Globali a livello di Sistema (le mie Classi), e vorrei iscriverli - in un sol colpo - alla Categoria "Nuovo Anno Accademico", all'interno della quale - ovviamente - ci sono tutti i Corsi dell'anno.

Ma, pur essendo le mie Classi dei Gruppi Globali di Sistema, quando apro la Categoria "Nuovo Anno Accademico", e clicco su "Gruppi Globali disponibili", non ne trovo nessuno. Eppure dovrebbero essere qui dentro.

La pagina in questione mi fa capire che dovrei creare QUI dei Gruppi Globali a livello di Categoria (appunto questa: "Nuovo Anno Accademico").

Ma così ogni anno è un lavoro infinito..... C'è qualcuno che ha adottato una soluzione più efficiente? O magari esiste già e io non sono capace di vederla? Grazie.