Come far scaricare all'utente un file audio

Come far scaricare all'utente un file audio

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 7

Buongiorno,

ho aggiunto a un mio corso una risorsa file, si tratta di un file audio.

In Impostazioni - Aspetto ho scelto Automatica e il file si apre correttamente. Avrei però la necessità che l'utente, non solo la potesse ascoltare, ma anche scaricare e salvare a parte. Se però scelgo Forza download, la può solo scaricare.

C'è la possibilità di ottenere entrambe le azioni, ascoltare e scaricare?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Patrizia

Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Come far scaricare all'utente un file audio

di Giuseppe Manuppella -

Caricalo anche in formato compresso (zip) o, soprattutto se il file è pesante, caricalo solo in formato compresso e poi l'utente deciderà se scaricarlo o aprirlo ed ascoltarlo direttamente. Saluti.

In riposta a Giuseppe Manuppella

Re: Come far scaricare all'utente un file audio

di Patrizia Belleri -

Grazie per la risposta.

Il formato compresso crea problemi per gli utenti di smartphone e  tablet: non tutti i dispositivi possono aprire questo formato.

Inoltre, ho provato da pc: il file zip si può scaricare, ma non ascoltare direttamente.

Con il formato compresso, dunque, non credo di poter risolvere il problema.

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Come far scaricare all'utente un file audio

di Paolo Porcaro -

Buongiorno Patrizia sorridente

La seguente impostazione potrebbe venire incontro alle tue esigenze (testata su Moodle 2.9)

  1. Inserisci nella descrizione del file il link diretto al file (linkato alle parole "scarica il file", o simili)
  2. Nel blocco Amministrazione > Gestione risorsa > Filtri > disabilita il filtro Plugin multimediali

Dovresti vedere qualcosa di simile allo screenshot allegato.

Ovviamente non c'è garanzia che il file linkato venga scaricato (dipende dalle impostazioni del browser dell'utente). Io metterei anche "apri il link in nuova finestra".

Se vuoi la garanzia che il file possa essere sia ascoltato che scaricato, temo che l'unica soluzione sia di usare due risorse file, impostate diversamente (ma non è necessario caricarlo due volte, basta creare un alias nella seconda istanza della risorsa file).

hth,

- p.

PS: per aiutare la community a fornirti una risposta il più adeguata possibile, ricorda di fornire le info rilevanti sulla tua installazione Moodle (sempre il n. di versione, ad esempio) sorridente

Allegato file-mp3.png
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Come far scaricare all'utente un file audio

di Paolo Porcaro -

PS2: inserendo nel codice HTML del collegamento ipertestuale l'attributo "download", puoi aumentare le possibilità che il browser effettui il download, ma non per Internet Explorer o Safari

es.

 <a href="https://miomoodle.it/pluginfile.php/62/mod_resource/intro/MIOFILE.mp3" download="MIOFILE.mp3">scarica il file</a>

Un altro "hack" più arzigogolato prevede di inserire, al posto dell'URL di cui sopra, l'URL generato da Moodle quando si sceglie "forza download", che include il parametro "forcedownload=1"; ci ho provato, ma ci si perde troppo tempo... triste

p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Come far scaricare all'utente un file audio

di Patrizia Belleri -

Grazie molte per la risposta Paolo!

La mia versione di Moodle è 2.7.1.

Ho seguito le tue indicazioni, ma il link nella descrizione del corso (anche con "apri in una nuova finestra") porta all'ascolto del file e non al download.

Ho pensato che una soluzione non esteticamente ideale, ma funzionale, potrebbe essere questa:

Aggiungo due volte la medesima risorsa file, così:

- Ascolta il file (Aspetto - visualizzazione - automatica)

- Oppure scarica il file (Aspetto - visualizzazione - forza download)

Ho fatto la prova con smartphone Android e tablet IOS, oltre che con il pc, e funziona.

Che pensi? Buon lavoro.
Patrizia


In riposta a Patrizia Belleri

Re: Come far scaricare all'utente un file audio

di Paolo Porcaro -

Ciao Patrizia,

mi sembra una buona soluzione, soprattutto se non hai molte risorse audio per ogni sezione del corso sorridente

Grazie e buon lavoro anche a te.

- p.

PS: se hai trovato utile il post, puoi segnalarlo anche agli altri utenti della community, dalla casella a discesa "Valuta" in basso a sinistra sorridente

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Come far scaricare all'utente un file audio

di Roberto Raimondi -

Io ho intere cartelle di file audio, nei miei corsi: è sufficiente cliccare col tasto destro sull'icona del file e scegliere "Salva destinazione con nome", per permetterne il salvataggio. In questo modo è possibile sia ascoltarne il contenuto, cliccando col tasto sinistro, che effettuare il download.