Installazione plugin

Installazione plugin

di Idnet Idnet -
Numero di risposte: 9
CIao a tutti

Ho provato ad installare manualmente un plugin.. procedura:

1) Ho scaricato il file zip ciceidev-moodle_block_dedication-2308ca29b312.zip
2) Ho inserito il file scompattato nella cartella mod di moodle
3) amministrazione sito --> Notifiche --> e visualizzo:

E' disponibile una nuova versione di Moodle!

Moodle 2.8.6+ (Build: 20150618) Versione 2014111006.07 Versione stabile Download Ulteriori informazioni
Moodle 2.9+ (Build: 20150618) Versione 2015051100.07 Versione stabile Download Ulteriori informazion
La versione della libreria iconv installata non supporta il modifier //IGNORE. Puoi installare l'estensione mbstring che può essere utilizzata in alternativa per pulire le stringhe contenenti caratteri UTF-8 non validi.

Come devo procedere? Io devo installare il plugin..
datemi una mano per favore....

Grazie
Media dei voti:  -
In riposta a Idnet Idnet

Re: Installazione plugin

di Idnet Idnet -

Sono riuscito ad installare alcuni plugin...ma quando provo ad installare ciceidev-moodle_block_dedication-2308ca29b312.zip ( plugin per il report utenti consigliato da un utente del forum) non effettua l'installazione.

Conoscete questo plugin?


Grazie

In riposta a Idnet Idnet

Re: Installazione plugin

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Dal tuo intervento iniziale mi sembra di capire che tu abbia tentato l'installazione di un plugin di tipo blocco nella cartella "mod". I plugin di tipo blocco dovrebbero essere installati nella cartella "blocks".

Nella documentazione per l'installazione manuale di plugin viene riportato un breve elenco dei percorsi da utilizzare per installare alcuni tipi di plugin più comuni:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione plugin

di Mario Molinaro -
Per quanto riguarda i plugin "ad hoc" report in quale cartella la posso installare?
In riposta a Mario Molinaro

Re: Installazione plugin

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Di quale tipo è il tuo plugin ? Se fosse il plugin "customsql" di tipo "report", in versioni recenti di Moodle andrebbe installato nella cartella "/report".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione plugin

di Idnet Idnet -

Andrea vorrei utilizzare questo plugin Plugin Timestat... devo installarlo nella cartella mod?

una volta installato come devo configurarlo..

Qualcuno conosce questo plugin?

Mi date per favore delle indicazioni su come far visualizzare il tempo di ciascun corsista? plugin, moduli, siti esterni, plugin personalizzati...mi date delle indicazioni?

prometto che non vi rompo più...sorridente da giorni che cerco in rete delle soluzioni.


Grazie mille


In riposta a Idnet Idnet

Re: Installazione plugin

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Credo che oramai tutti i frequentatori del forum sappiano che desideri usare il pluign timestat ammiccante. Come ti è stato già detto, in linea generale non occorre inserire la stessa domanda più volte.

Piuttosto, prova ad approfondire quello che ti viene suggerito nelle varie risposte. In questo thread ti è già stato indicato dove vanno installati i plugin di tipo "block".  In quest'altro thread (https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=315854) ti sono invece state chieste ulteriori informazioni ma non hai replicato indicando quali errori lato server ottieni.

Da un punto di vista generale i plugin 'contrib', ossia che non fanno parte della distribuzione ufficiale di Moodle, è bene installarli solo dopo un attento test.  Ne è stato parlato in questa discussione proprio in riferimento a Timestat: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=314969 .

Una possibilità che mi viene in mente per i tempi di fruizione dei tuoi contenuti è l'utilizzo di pacchetti SCORM. Di seguito alcuni link che spero utili:

Tra le caratteristiche dei pacchetti SCORM trovi la possibilità di tracciare alcune informazioni, tra cui i tempi. Nella documentazione trovi degli esempi di report:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione plugin

di Idnet Idnet -

Ciao Andrea

in merito ai pacchetti SCORM, grazie alle tue indicazioni ne ho trovato uno che potrebbe risolvermi i problemi...ovvero il pacchetto Time Tracking-preset; ma quando aggiungo il suddetto pacchetto nel primo modulo del mio corso, visualizzo una pagina bianca avente questo indirizzo: http://www.dominio.it/course/modedit.php.

COme si installano manualmente i pacchetti SCORM?


Grazie

Allegato scorm.png
In riposta a Idnet Idnet

Re: Installazione plugin

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Temo di non aver compreso con esattezza come ti stai muovendo. In linea di grande massima i passi da seguire per utilizzare un pacchetto SCORM in Moodle sono i seguenti:

  1. a partire dal tuo contenuto, realizzi un pacchetto SCORM utilizzando uno strumento di tua scelta. Ad esempio puoi scegliere uno strumento  tra quelli proposti nel link "Strumenti per creare pacchetti" presente nel mio intervento precedente
  2. creato il pacchetto, nel tuo corso Moodle aggiungi un'attività di tipo SCORM e ci carichi il pacchetto utilizzando la sezione "File del pacchetto"
  3. una volta che la tua attività SCORM sarà stata configurata, gli utenti iscritti al corso potranno lanciarla e fruire dei tuoi contentuti
  4. il pacchetto SCORM comunicherà a Moodle vari dati di tracciamento, tra questi dati è di solito presente anche il tempo di fruizione

A valle della fruizione del pacchetto da parte degli studenti, potrai visulzzare i report con i dati di tracciamento.