JOOMDLE | joomla + moodle info

Re: JOOMDLE | joomla + moodle info

di Matteo Scaramuccia -
Numero di risposte: 0

Ciao Paolo,
se cerchi nel forum troverai almeno una utente della Community, molto attiva, che usa regolarmente Joomdle e che dai suoi post risulta comunque soddisfatta anche quando ha incontrato alcuni problemi di configurazione o aggiornamento.

Dal punto di vista tecnico è una integrazione molto complessa per numero di plug-in ma abbastanza ben scritta e manutenuta (continuando a perfezionarsi negli anni) per cui pur essendo un plug-in di terze parti non ne rimarrai deluso e se mai avrai problemi potrai chiedere, oltre che al loro forum, anche come servizio di supporto a pagamento per cui vale l'investimento su questo prodotto partendo anche da una "configurazione" senza supporto.

Le funzionalità sono quelle indicate già da Andrea e la lista è abbastanza chiara nel cosa puoi e non puoi fare: molto interessante la possibilità di essere integrato con alcuni estensioni a pagamento come ad esempio JomSocial per fare anche activity stream, nel caso fossi interessato anche a questi aspetti.

Difficile fare una recensione senza avere chiaro cosa vorresti fare: infatti per quanto abbastanza ricco magari non riesce a fare quello che tu vorresti.

Tipicamente rende possibile usare un CMS come Joomla! per gestire la parte informativa del tuo servizio - incluso funzionalità ormai base come SEO/SEF assolutamente non facilmente demandabili a Moodle -, concentrando su Moodle la "sola" parte formativa: quello che quindi può essere un vantaggio può rivelarsi un costo perché saranno due i sistemi da amministrare sistemisticamente/applicativamente e da gestire come amministrazione ordinaria.
Avendo tu scelto di avere anche un CMS, io installerei Joomdle in un ambiente di test per verificare se ti vengano utili le possibilità di mostrare alcune informazioni di Moodle anche nelle pagine Joomla!.

Sicuramente se il CMS che stai pensando potrà essere fruito esclusivamente da non loggato allora l'integrazione ti darà poco valore aggiunto.

HTH,
Matteo