Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -
Numero di risposte: 14

Salve a tutti,

devo lavorare su una piattaforma moodle 2.3 già esistente (devo fare l'aggiornamento di versione e alcune modifiche creando probabilmente poi dei plugin e altro). Premetto che sono nuovo in questo campo e che comunque ho letto abbastanza bene la documentazione prima di iniziare a metterci le mani. La piattaforma esistente risiede su un server centOS. Per prima cosa è stata clonata la macchina di produzione e ho la possibilità di lavorare sul server clone. L'idea è di portare tutto in locale e apportare qui le varie modifiche alla piattaforma, dopodiché caricare il tutto sul server clone. Una volta verificato il funzionamento, apportare le modifiche definitivamente sul server originale. Sono riuscito ad accedere al server clone (per me è tutto nuovo) e a prelevare via ftp la cartella moodle, moodledata e il database mysql. Ho importato il database in locale, copiato le 2 cartelle di moodle (moodle nella cartella appropriata in WAMP e moodledata in C: ). Ho modificato il file config.php esistente inserendo i dati per il db e cambiando il wwwroot in localhost/moodle e la directory di moodledata. Nel momento in cui dal browser digito localhost/moodle si apre il sito normalmente (sulla sinistra c'è la lista dei corsi caricata correttamente ecc). Nel momento in cui però clicko su "login", la pagina non si apre e mi da un errore di connessione. Nella console di chrome ho un errore del tipo: ERROR_CONNECTION_REFUSED. Ho cercato un po' ovunque ma non trovo una soluzione nonostante io abbia apparentemente fatto le cose come si deve. Vorrei precisare che prima di fare tutto ciò ho provato a fare un' installazione pulita di moodle 2.9 e funziona correttamente in localhost. Grazie in anticipo per l'aiuto!

Media dei voti:  -
In riposta a Mirco Poretti

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se il sito locale lo  navighi apparentemente in modo normale usando URL in http ma quando clicchi su login ottieni quell'errore, una possibilità che mi viene in mente è che sia stata fatta una richiesta con un protocollo che non è attivo nella macchina locale dove hai trasferito Moodle. Ad esempio, nella installazione originaria la pagina di login potrebbe essere configurata per rispondere in https. 

Se questo fosse il caso e se il tuo setup locale non è configurato per https, potresti provare ad inserire la seguente direttiva nel tuo file config.php:

$CFG->loginhttps = 0;

Se hai accesso al database puoi anche controllare la corrispondente configurazione amministrativa nella tabella mdl_config (il prefisso mdl_ può essere diverso nella tua installazione).

Quando sposti un'installazione Moodle da un server ad un altro, ti può anche essere utile il tool "replace":

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -

Grazie mille domani mattina proverò a controllare questi parametri per HTTPS. Proverò anche a utilizzare la funzione di replace, teoricamente anche tramite essa devo sostituire il nome di dominio con localhost/moodle giusto?

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -

Ciao Andrea, ho aggiunto la direttiva da te indicata al file config.php e effettivamente compare la pagina con il form di login, ora il problema è che quando confermo le credenziali ricevo il seguente errore: "Cannot use LDAP authentication. The PHP LDAP module is not installed". Premettendo che non so come funzioni LDAP e che a questo punto suppongo potrebbe essere attivo sul server orginale, ho controllato tra le estensioni installate in PHP in WAMP e segna php_ldap come attivo (c'è la spunta nel pannello di wamp). Come posso comportarmi? In locale vorrei accedere normalmente e non tramite altri particolari sistemi di login se complicati da riconfigurare, sapendo, poi che tali meccanismi di autenticazionie siano già funzionanti sul server originale e non dovrò andare a toccarli. Quello che mi interessa in locale è apportare altre modifiche come ti dicevo che prescindono dall'autenticazione.

Grazie mille

In riposta a Mirco Poretti

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

E' possibile che l'installazione Moodle originale sia agganciata ad un'autenticazione LDAP. Puoi però modificare il tipo di autenticazione utilizzata accedendo al database di Moodle e cambiando il tipo di autenticazione dell'utente che ti interessa da  "ldap" a "manual".

La tabella è "mdl_user" (il prefisso mdl_ può essere diverso nella tua installazione) e il campo da modificare è "auth". Puoi operare la modifica anche da PHPMyAdmin che mi pare sia incluso in WAMP.

Dopo aver modificato il tipo di autenticazione, puoi reimpostare la password dell'utente con l'apposito script da linea di comando:

Da notare che la sintassi riportata nella documentazione di cui al link soprastante va adattata al tuo sistema basato su Windows.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -
Grazie, purtroppo devo chiederti altre cose, risolta una ne esce sempre un'altra. Adesso stavo provando su localhost ad aggiornare la versione dalla 2.3 alla 2.9. In Server-Environment i requisiti erano tutti "OK". Ho scaricato la nuova versione per Windows e ho copiato al suo interno il file config.php della cartella "moodle" vecchia. Ho fatto un dump del db locale e ho spostato la nuova cartella moodle dove si trovava quella vecchia (quest'ultima la ho spostata sul desktop), mentre non ho spostato la cartella moodledata. A questo punto sono andato nel pannello di amministrazione e sono entrato in "Notifications". Ha rilevato l'aggiornamento ed è partito. Ora c'è una pagina con scritto unicamente "Aggiornamento del database di Moodle dalla versione....to.......". Sembra non stia lavorando anche perchè è fermo ormai da 1 ora su questa pagina. Idee? Grazie mille per la disponibilità e pazienza
In riposta a Mirco Poretti

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Prova a verificare nel log del web server se fossero presenti messaggi di qualche tipo che possano esserti di aiuto. Ad esempio potresti avere incontrato qualche limite di elaborazione.

In ogni caso anziché utilizzare l'aggiornamento via interfaccia web, prova ad utilizzare l'aggiornamento via linea di comando:

Prima di lanciare il comando via CLI, ripristina lo status quo precedente all'aggiornamento, prepara il tutto e poi lancia il comando CLI, adattandolo al tuo ambiente Windows. Accertati anche di seguire bene le istruzioni per l'aggiornamento:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -

OK grazie mille domani provo e faccio sapere come è andata. Per tornare alla configurazione precedente all update mi basta risostituire la vecchia cartella moodle e re importare il DB? La cartella moodledata lascio sempre la stessa o viene toccata durante l update? (Chiedo questo perchè occupa parecchio spazio su disco e mi è più comodo lasciarla fissa senza farne un backup ulteriore, oltre a quello sul server clone)

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -

Ciao Andrea, dunque le ho provate un po' tutte in locale con Wamp ma non arrivo a una soluzione, ho tentato anche da linea di comando ma su il tutto è adattatato ai Server Linux. Per questo motivo credo che la soluzione migliore sia quella di tentare l'update sul server clone CentOs e in caso di successo riportare in locale il tutto già aggiornato. A questo punto vorrei essere sicuro di fare le cose come si deve. Volendo effettuare l'aggiornamento via CLI sul clone Linux, non mi è chiaro se prima di seguire le istruzioni qui https://docs.moodle.org/29/en/Administration_via_command_line, debba iniziare con queste https://docs.moodle.org/29/en/Upgrading fino al punto "Command line upgrade" ( e poi seguire il primo link), oppure iniziare direttamente dalla pagina linkata in "Command line upgrade" . Ti ringrazio ancora per la disponibilità

In riposta a Mirco Poretti

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Seguirei innanzitutto le istruzioni relative all'aggiornamento fino al punto "Command line upgrade:

poi utilizzerei il comando via CLI:

Prima di eseguire un upgrade, accertati sempre di poter ripristinare lo status quo creando una copia dello spazio web, del database e della cartella moodledata.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -

Perfetto prima di procedere ho ancora un dubbio. Nella versione 2.3.2+ attuale ci sono dei temi installati di default che non ci sono nella versione 2.9. Sono stati rimossi come temi preinstallati e inseriti tra i plugin scaricabili, tra questi c'è anche quello attualmente in uso che è Afterburner. La maggior parte di questi temi a quanto pare non sono ancora aggiornati per la versione 2.9. Prima di provare l'aggiornamento devo disinstallarli e lasciare solo quei 2 o 3 comuni tra le 2 versioni? (ad esempio base e canvas) E magari cambiare quello attivo scegliendo uno dei 2? Grazie

In riposta a Mirco Poretti

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

A partire da Moodle 2.7 i soli temi inclusi nella distribuzione ufficiale di Moodle sono temi responsive.  Personalmente caldeggio l'uso di questo tipo di temi.

Sul discorso passaggio di versione e temi, penso tu possa trovare spunti sul paragrafo relativo ai temi nella  documentazione sull'aggiornamento a Moodle 2.7:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -

Aggiornamento andato a buon fine su Server Linux, grazie mille per l'aiuto! L'unico warning ricevuto è stato sull'assenza di unittest nel momento dell'aggiornamento dei plugin (era segnato come "manca sul disco"). Ho visto che nella cartella admin/tool della versione 2.3 di Moodle è presente effettivamente la cartella unittest, mentre in quella della versione 2.9 non è presente. Spero sia normale e non mi dia problemi inaspettati più avanti!

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore dopo migrazione da server a localhost, ERROR_CONNECTION_REFUSED

di Mirco Poretti -

Aggiungo che aprendo la console su Chrome durante l'apertura della suddetta pagina compare questo errore, non so se si possa ricollegare al mio problema: 


Uncaught Error: Load timeout for modules: jquery

http://requirejs.org/docs/errors.html#timeout

C                                      @ require.min.js:12

D                                      @ require.min.js:24

(anonymous function) @ require.min.js:24