LEZIONI PDF PPT SCORM

LEZIONI PDF PPT SCORM

di Stefano Rossi -
Numero di risposte: 7

Sono sempre qui, scusatemi, avrei bisogno di chiedere una cosa riguardo le lezioni, noi abbiamo un corso in file pdf che poi ho convertito anche in power point, volevo chiedere se era possibile inserire queste slide (o pagine del pdf) all'interno di un attivita lezioni cosi da essere subito visualizzate senza creare link.

Ho letto che esiste la possibilita di creare dei file scorm ma non ho ancora trovato programmi che possano convertirmi questo file.

Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Rossi

Re: LEZIONI PDF PPT SCORM

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per la creazione di pacchetti SCORM hai a disposizione la seguente pagina della documentazione con molti suggerimenti:

Alcuni dei prodotti elencati possono utilizzare file powerpoint come sorgente. I pacchetti SCORM possono essere utilizzati in Moodle tramite l'attività SCORM: 

In riposta a Stefano Rossi

Re: LEZIONI PDF PPT SCORM

di Giovanni Saccavino -
Salve a tutti
Mi permetto di suggerire una soluzione per i file convertiti in powerpoint da pdf: trasformare i ppt in filmati e caricarli (o effettuare embed) all'interno di moodle, magari associando commento audio a supporto.
Le ultime versioni di office offrono la possibilità di salvataggio in wmv direttamente da powerpoint. Oppure si possono usare software free che permettono il salvataggio in altri formati.
Giovanni
In riposta a Giovanni Saccavino

Re: LEZIONI PDF PPT SCORM

di Stefano Rossi -

Solo che questi file poi dovro caricarli nelle lezioni di un corso perchè deve esserci una valutazione riguardante la tempistica, dove il cliente per superare quella data attività dovrà starci almeno tot tempo

In riposta a Stefano Rossi

Re: LEZIONI PDF PPT SCORM

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sul tema modulo di attività Lezione, video e tempi di permanenza, in interventi precedenti ho segnalato il seguente post di Mary Cooch nei forum in lingua inglese:

Sebbene l'intervento si riferisca ad una versione antecedente a Moodle 2.9, credo non sia difficile adattare i suggerimenti, ad esempio: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=313027#p1257965

In riposta a Stefano Rossi

Re: LEZIONI PDF PPT SCORM

di Rossana Mandich -

premetto che sono solo un'insegnate che ha trovato una soluzione a un problema simile, credo.

Per fare l'embed di un pdf all'interno di una qualsiasi risorsa dove sia presente l'editor di testo faccio così.

  1. Aggiungo una sezione al corso (per es. ne ho 10, +1)
  2. Carico il pdf nell'ultima sezione del corso. (qui l'undicesima)
  3. Poi ritorno nell'amministrazione del corso e riduco il numero di sezioni a quello iniziale (per es. 10).
  4. Ho così creato una sezione che in automatico si chiama orphaned activities/attività orfane. Gli stuenti non la possono vedere.
  5. Copio la url del pdf che ho posizionato in quella sezione.
  6. La incollo in questo codice HTML e lo incollo nel mio editor di testo ovunque mi serva. Il pdf è così visibile e scaricabile dagli studenti ditrettamente all'interno della risorsa (io li inserisco nel Libro, ma anche nel Compito).

<center><embed src=" http://www.yourdomain.com/file.php/1/Replace-With-Your-Link.pdf #toolbar=1&amp;" quality="low" height="540" width="720" /></center>

Spero sia utile e che sia quello che ti serviva.

In riposta a Rossana Mandich

Re: LEZIONI PDF PPT SCORM

di Stefano Rossi -
Non ho ben capito, così facendo potro inserire il link del pdf nell'editor di testo della mia attivita lezione (pagina contenuto) e le pagine del pdf saranno automaticamente visibili al cliccare della lezione? con la possibilita di scorrerle?