Piazzale Italia

Disponibilità Condizionata del Test Finale

Immagine Milazzo Daniele
Disponibilità Condizionata del Test Finale

Salve,

sono nuovo del gruppo e vorrei chiedervi se è possibile condizionare l'apertura di un test finale di questo tipo:

il discente può effettuare il test solo dopo X ore dal download di tutte le dispense didattiche

oppure alternativa

il discente può effettuare il test solo dopo aver letto ciascuna dispensa (non scaricabile) per X ore

in caso affermativo, come si fa? esiste una guida di riferimento?

grazie

Daniele

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Disponibilità Condizionata del Test Finale
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Credo che questo intervento di Mary Cooch nei forum di lingua inglese possa darti degli spunti. Il suggerimento trae vantaggio da alcune peculiarità del modulo di attività "Lezione", nella discussione si parla di video ma nulla vieta di applicare il suggerimento per dei testi:

Prova a cercare anche su questi forum perché penso tu possa trovare altre risposte utili alla tua richiesta.

Immagine Mario Calabrese

Buongiorno,

leggendo le release notes della 2.9 mi sembra che ora questa funzione sia pienamente fruibile nel modulo lezione.

http://j.mp/moodle29

Immagine Milazzo Daniele

scusami, ho letto il modulo lesson ed ho visto le conditional activity.

intendi dire che si possono usare quelle?

potresti darmi qualche spiegazione in più?

sono nuovo della piattaforma

grazie mille

Immagine Andrea Bicciolo

Se desideri condizionare l'accesso ad esempio ad una attività quiz solo se l'utente ha trascorso un certo tempo su un'attività lezione, potresti operare come segue. Nel tuo Moodle versione 2.9 devono essere abilitate le funzionalità avanzate "Abilita disponibilità condizionata | enableavailability" e "Traccia il completamento | enablecompletion" che trovi in "Amministrazione del sito > Funzionalità avanzate". Inoltre anche nelle impostazioni del corso deve essere abilitato il tracciamento del completamento.

• Accedi al corso ed attiva la modifca
  • aggiungi un'attività lezione
  • nelle impostazioni dell'attività lezione, nella sezione "Completamento attività" seleziona "Considera l'attività completata in base alle condizioni seguenti" e poi imposta il criterio "Tempo minimo" in accordo alle tue esigenze
  • aggiungi le pagine con i testi all'attività lezione
  • completato l'allestimento dell'attività lezione, torna alla home page del corso
  • aggiungi un'attività quiz
  • nelle impostazioni dell'attività quiz, nella sezione "Condizioni per l'accesso", aggiungi un criterio di tipo "Completamento attività"
  • imposta il criterio come segue:
    • "Lo studente deve soddisfare il seguente criterio"
    • "Completamento attività (nome dell'attività lezione ) deve essere spuntata come completata"
  • salva le impostazioni ed aggiungi delle domande al quiz.

Terminato l'allestimento quello che avrai ottenuto è il completamento dell'attività lezione basato sul tempo trascorso dall'utente nella lezione stessa e l'accesso al quiz subordinato al soddisfacimento del criterio "Tempo minimo". Finché il criterio di completamento dell'attività lezione non sarà stato soddisfatto, l'accesso al quiz non sarà consentito. Una volta che l'attività lezione risulterà completata, saranno soddisfatte le condizioni di accesso all'attività quiz e l'utente potrà accedere al quiz e svolgerlo. Naturalmente puoi anche estendere questo concetto concatenando più attività.

Immagine Milazzo Daniele

Gentilissimo Andrea,

Ti ringrazio per la tua risposta precisa ed esaustiva.

approfitto ancora della tua gentilezza chiedendoti notizie sull'aggiornamento di versione.

Attualmente uso Moodle 2.5 (Build: 20130514). Passare alla 2.9 è possibile facendo un upgrade oppure occorre installare da zero la nuova versione ?

C'è una pagina di documentazione a tal proposito?

Immagine Andrea Bicciolo
Si, puoi aggiornare da versione 2.5 a versione 2.9:

Se cerchi nel forum troverai anche interventi con vari suggerimenti e raccomandazioni sul tema, tra cui la raccomandazioni di base di effettuare una copia di backup che ti permetta di ripristinare lo status quo nel caso qualcosa vada storto durante l'aggiornamento.
Immagine Milazzo Daniele

perfetto.

grazie mille

Daniele

Immagine Giulia Orsini

Ciao,

ripropongo un quesito:

è possibile impostare l'accesso al quiz finale dopo 24 ore in automatico anche con sessioni offline, senza quindi aver trascorso il tempo necessariamente on line a guardare la lezione, ma scaricando i contenuti in pdf?

il modulo lezione prevede che si trascorra il tempo stabilito usufruendo on line dei contenuti stessi, non fa al caso mio.

Spero qualcuno mi dia una mano.

grazie in anticipo

Immagine Andrea Bicciolo

Probabilmente a te può essere utile una condizione di accesso personalizzata da sviluppare ad hoc, come ti era stato suggerito nella seconda possibilità indicata nella risposta alla tua analoga domanda di qualche settimana fa: 

La condizione di accesso potrebbe ad esempio calcolare il tempo trascorso dalla data di completamento di un'attività precedente.

Tieni anche d'occhio il database dei plugin di Moodle nel caso in cui in futuro tale plugin possa essere sviluppato e messo a disposizione da qualcuno:

Immagine vincenzo d'alessio

Ho preso atto di questa discussione, ho effettuato tutte le cose che hai suggerito di fare, ma forse mi perdo in qualcosa, perché due piattaforme e-learning stessa versione di moodle 2.8.2, ad una in un corso il registro funziona, ad un altra invece no.

Tracciamento in funzionalità avanzate e nel corso ok.

Entrambi i corsi iniziano con dei pacchetti scorm, solo che uno ha un quiz dopo 2 lezioni scorm,l'altro ha 6 lezioni scorm ed alla fine il quiz.

Sarà questo il problema?

Immagine Andrea Bicciolo

Nell'intervento al quale mi pare si riferisca il tuo post si è parlato di modulo di attività Lezione (https://docs.moodle.org/28/en/Lesson_module), non di modulo di attività SCORM.  Anche per i moduli di attività SCORM hai a disposizione le condizioni di accesso e il completamento ma i criteri di completamento di un'attività SCORM sono diversi dai criteri di completamento di un'attività Lezione. In generale i criteri di completamento delle varie attività disponibili in Moodle sono declinati in funzione delle specificità dell'attività stessa.

Nel post parli anche di registro, forse ti riferisci al modulo 'contrib' attendance register del quale parli in quest'altra discussione ?