attività e file precaricacati

attività e file precaricacati

di Ilaria Cerbai -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe porter creare i nuovi corsi precaricando delle risorse/attività (ma anche o l'una o l'altra) predefinite, tipo il forum news.

Cioè al momento in cui creo il corso, sia per esempio già presente oltre al forum news, un certo file e/o un certo database o un glossario vuoto, per esempio.

In più, se fosse possibile mi piacerebbe farlo senza dover "taroccare" troppo il codice in modo da non dover rifare il lavoro ad ogni aggiornamento.

Ho pensato che potrebbe essere una caratteristica implementata nel tema grafico, ma ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla.

Qualcuno ha idea di come fare, o qualche suggerimento da darmi o si ricorda discussioni in cui si parla di questo?


Grazie mille!


Media dei voti:  -
In riposta a Ilaria Cerbai

Re: attività e file precaricacati

di Francesca Q -

Ciao Ilaria,

il primo semplice suggerimento che mi viene in mente è che potresti predisporre un corso "template" che contiene la struttura e le attività/risorse che ti interessano e, subito dopo la creazione di un nuovo corso, eseguire un import da questo corso.

Se devi creare più di un corso alla volta e se hai ruolo di admin, potresti provare a vedere se l'articolo Creating course templates in Moodle 2.6 di Mary Cooch, che illustra in maniera pratica come creare più di un corso utilizzando un corso come template con la funzionalità Upload courses può esserti utile.

In riposta a Francesca Q

Re: attività e file precaricacati

di Ilaria Cerbai -

Francesca è semplicissimo!

Anche se uso Moodle dal 2006 non sapevo proprio esistessero i corsi template!!

Con i csv è davvero banale!

Grazie mille per avermi aperto gli occhi! sorridente sorridente