Il Cron non si attiva automaticamente

Il Cron non si attiva automaticamente

di cosimo schiri -
Numero di risposte: 5

Rieccomi (portate pazienza) sulla mia installazione attuale 2.6.2 i messaggi del forum e il registro non stanno funzionando perchè mi sono accorto che il cron non si attiva in automatico.

Sul  server (americano) che ospita la mia piattaforma, c'è la possibilità di impostare l'attivazione e la frequenza. Ho impostato 5 minuti, purtroppo però in automatico non viene attivato.

Se digito sul browser http://www.miosito/moodle/admin/cron.php il cron si attiva e i messaggi del forum vengono inviati.

L'assistenza mi ha detto di aggiornare alla nuova versione (ecco perchè stavo cercando di provvedere....)

Ma, secondo Voi è questione di versione di moodle o può essere un problema legato al server?

Con la versione 1.9 avevo risolto il problema semplicemente inserendo un codice nel file footer.html del template. Qui  in questa versione il tema che sto utilizzando "darkb" non contiene questo file, c'è un sistema per inserire questo codice in qualche altra pagina?

Vi ringrazio molto per la pazienza! sorridente


Media dei voti:  -
In riposta a cosimo schiri

Re: Il Cron non si attiva automaticamente

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

L'impostazione ed Il funzionamento del cron script di Moodle non è legato alla versione di Moodle, dipende solamente dalla sua corretta configurazione.  Se nel pannello di configurazione del tuo servizio web puoi impostare delle elaborazioni pianificate e la configurazione che hai impostato per il cron di Moodle non funziona, con ogni probabilità il cambio di versione di Moodle non risolverà la cosa. 

Piuttosto cerca di capire come configurare correttamente il tuo servizio cron, nella documentazione è presente un esempio illustrato per web host, non so se il pannello di controllo web che usi è lo stesso ma la logica non cambierebbe:

Puoi anche valutare l'uso di servizi cron esterni:

Se utilizzi Moodle 2.6.2 sarà comunque buona cosa aggiornare almeno alla più recente build, la 2.6.8, con molte fix anche di sicurezza.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Il Cron non si attiva automaticamente

di cosimo schiri -

Grazie Andrea sorridente

Ho una serie di corsi che partono dalla prossima settimana, ho veramente paura di aggiornare proprio ora... Vorrei tentare di "tirare avanti" per il momento e tra qualche mese, magari, passare direttamente alla 2.8.X

Dal link che mi hai dato effettivamente il comando è diverso ora faccio una prova.

Gentilmente dimmi solo se devo copiare esattamente così e se l'unica modifica consiste nell'inserire il nome del mio sito


wget -q -O /dev/null http://www.mydomain.com/moodle/admin/cron.php

Come sempre ti ringrazio moltissimo :-D
Cosimo
In riposta a cosimo schiri

Re: Il Cron non si attiva automaticamente

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il comando dovrebbe andare bene con il solo cambiamento del nome del dominio. Accertati che l'URL sia corretta provandola prima nel browser. Tieni presente che il comando "wget" è tipico di server basati su sistemi linux e per essere invocato deve essere installato. Di solito nei sistemi linux è installato.

Tieni anche presente che le security fix applicate alle varie release della versione 2.6, fino alla recente release 2.6.8 del due febbraio scorso, possono essere importanti: https://docs.moodle.org/dev/Moodle_2.6.8_release_notes

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Il Cron non si attiva automaticamente

di cosimo schiri -

Purtroppo nientetriste

Si, si l'URL è corretto se lancio il comando che già mi avevi indicato tempo fa funziona. Anzi a dir la verità non so prechè mi arriva lo stesso messaggio dal forum ripetuto (con stessoorario) x 2 o 3 volte.

Non mi rimane che provare con questo:

/usr/local/bin/php -q /home/username/public_html/moodle/admin/cli/cron.php


Qui, però non so proprio che cosa devo sostituire non vedo indirizzo URL forse username è riferito all'username  che inserisco per entrare nel CPannel?

Grazie mille. ammiccante

In riposta a cosimo schiri

Re: Il Cron non si attiva automaticamente

di cosimo schiri -

RISOLTO grande sorriso

Riporto qui nel caso possa serviare a qualcun'altro, il comando che attualmente fa partire il cron ogni 5 minuti (perchè ho impostato io questo intervallo):

curl http://miosito/moodle/admin/cron.php

In pratica mancava il curl V-.

Ciao