registro presenze Moodle 2.6

registro presenze Moodle 2.6

di Maria Accarino -
Numero di risposte: 12

Scusate, con la nuova interfaccia grafica mi sono un po' persa... dove posso trovare il modulo registro presenze studenti da caricare nella versione 2.6? 

Nel frattempo continuo a cercare... se però qualcuno avesse a portata di mano il link diretto... grazie buona domenica! Maria

Media dei voti:  -
In riposta a Maria Accarino

Re: registro presenze Moodle 2.6

di Matteo Steduto -
In riposta a Matteo Steduto

di Giampaolo Mangiaracina -

Salve,

qualcuno può dare feedback personali su questo plugin?

Voglio dire, avete testato l'attendibilità dei risultati dei report che genera?

Feci una serie di test e ne accantonai l'uso, in favore di altri strumenti.

Vorrei capire se dalle esperienze altrui merita di rivalutarne l'uso.

Grazie.

G.

In riposta a Giampaolo Mangiaracina

di Matteo Steduto -

Il mio modesto parere...

a me il plugin piace ... funziona bene ... dipende molto ovviamente dai "Timeout di sessione" che imposti. Se imposti il valore troppo alto il tempo di presenza è spropositato e viceversa.t

i allego integralmente l'help:  Le Sessioni di lavoro Online vengono stimate sulla base delle voci nel Log dell'Utente, per attività all'interno dei Corsi tracciati dal Registro (vedi Modalità di Tracciamento Presenza). Se tra due registrazioni di Log successive passa meno del Timeout di Sessione, il Registro considera che l'utente abbia continuato a lavorare online (quindi la Sessione presegue).
Se tra una registrazione e l'altra passa più del Timeout di Sessione, il Registro considera che l'Utente si sia scollegato metà del Timeout di Sessione dopo la prima registrazione (quindi la Sessione viene terminata) e si sia ricollegato alla successiva registrazione (quindi viene inizata una nuova Sessione).

In genere quando ci sono più corsi in una categoria in cui sono tutti iscritti, io "piazzo" un altro corso nascosto, che contiene solamente il registro presenze ... e da lì controllo le presenze

Laddove invece il registro è visibile agli studenti, esso a volte crea un pò di scompiglio nei corsisti ( a cui ho assegnato un tempo minimo di presenza sulla piattaforma) che nonostante siano "attivi" non vedono progredire il loro tempo totale, fino a quando non ricalcolo io manualmente le sessioni o lancio il CRON, ma io a colpo d'occhio riesco subito a capire chi "vive" sulla piattaforma e chi ne resta lontanissimo.

Questa era la mia opinione personale!!

E gli altri strumenti di cui fai uso quali sarebbero?

di Giampaolo Mangiaracina -

Ciao Matteo,

e grazie per la risposta. Conosco l'help e tutto il discorso del timeout, il punto è semmai che (da un punto di vista metodologico) non riesco a comprendere l'utilità di una stima. Voglio dire: se sto in un'attività 3 minuti per 5 volte e il plugin mi segnala per cinque volte 5 valori differenti (di cui uno solo corretto) con uno scarto che raggiunge anche il 40% (che è dunque un 40% di inattendibilità, a conti fatti), mi domando anche ai fini del rispetto della normativa (perchè poi di questo si parla, cioè del settore sicurezza) l'utilizzabilità di un siffatto strumento. Tutto ciò considerato che gli scarti di imprecisione moltiplicati per un numero indefinito di accessi unitari alla piattaforma e alle attività da parte dell'utente può rivelarsi davvero rilevante e dare luogo a risultati tali da inficiare l'attendibilità della piattaforma stessa. Ed ecco appunto la mia domanda, che riformulo: solo a me i test del plugin in oggetto hanno dato questo tipo di risultati o succede anche ad altri? Ciò avviene in quanto, appunto, stima?

Noi ci siamo fatti un nostro plugin che funziona benissimo, ma da quel che ricordo esistono alcuni strumenti di report di Moodle che servono allo stesso scopo.

In riposta a Giampaolo Mangiaracina

di francesco la vella -
Ciao Giampaolo
ma il vostro plugin è opensource e scaricabile? inoltre è possibile programmare la variabile di corso completato in base ad un tempo orario minimo?
Se non sbaglio il plugin registro presenze ha introdotto quest'ultima possibilità.

Grazie

di istofir animi -

Ciao Matteo,

scusate se riapro una discussione vecchia ma trovo poca documentazione in giro. Sto approcciando a Moodle 2 e ho montato il plugin da te suggerito per il registro presenze, ti chiedo è possibile avere un registro presenze anche dei docenti oltre che degli studenti? Se si come?

Grazie

In riposta a istofir animi

di Matteo Steduto -

Forse non ho inteso bene...ma...

quando si lancia il comando "ricalcola le sessioni ora", oppure si decide di farlo fare al prossimo CRON,... il registro ricalcola le sessioni di TUTTI gli iscritti al corso (siano essi studenti, manager o amministratori).

Poi...l'amministratore può visualizzare i globali di tutti ... oppure i dettagli di ciascuno... indipendentemente dal ruolo.

Saluti

Matteo

di istofir animi -

Ciao Matteo,
grazie per la risposta, nel registro presenze non trovo i docenti ma solo gli studenti. Nel corso sono segnati 4 docenti, mi domando se non devo settare il plugin in maniera particolare per registrare anche i docenti?

Grazie

di Matteo Steduto -

Di default il plugin è impostato per tracciare solo gli studenti.

Puoi approfondire direttamente dalla pagina dello sviluppatore...

https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/wiki

Saluti

di istofir animi -

Ciao Matteo,

ti ringrazio, ho letto il link ma nella sezione TEACHER/ADMIN VIEW non dice nulla che possa suggerire come tracciare i docenti. 

Proverò a contattare lo sviluppatore ma mi confermi che è possibile tracciare i docenti? io ho provato a vedere i settaggi del plugin ma non mi sembra ci sia traccia.

Grazie

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Nel paragrafo "Capabilities" più sotto nella stessa pagina di cui al link, viene riportato questo testo che probabilmente è pertinente alla tua richiesta:

"This Activity Module defines these custom Capabilities:

•     mod/attendanceregister:tracked (Default: Allow for Students only) Determine if the User's activity will be tracked by the Register"

In riposta a Maria Accarino

di Maria Accarino -

Salve a tutti. Uso da mesi ormai questo modulo e mi trovo molto bene per le sessioni online. 

Ora però mi tornerebbe utile registrare anche le sessioni offline (autocertificazione). Ho letto gli help ma vi chiedo aiuto a capire come funzionano queste impostazioni proprio da un punto di vista pratico: cosa succede praticamente? Come cambia la registrazione delle connessioni? Avete degli screenshot da condividere qui per farmi vedere come cambia l'interfaccia del report di registro? Che parametri avete settato? 

Ringrazio per la lettura e le eventuali condivisioni di esperienze personali

Allegato registrooffline.JPG