Comunicazione fra database

Comunicazione fra database

di Cavaliere Alfredo -
Numero di risposte: 1

Carissimi del forum,

vi espongo di seguito il mio quesito.


In pratica, gli utenti si registrano su un sito con cui abbiamo intenzione di collaborare e il nostro moodle (aggiornato all'ultima versione) dovrebbe creare i relativi account prelevando i dati di questi (compreso campi personalizzati) dal relativo database ed inserirli in un gruppo che a sua volta deve contenere i partecipanti di una serie di corsi.


Spero di essere stato chiaro!


È possibile fare ciò con gli strumenti offerti dalla community di moodle o è necessario creare un software apposito?

Media dei voti:  -
In riposta a Cavaliere Alfredo

Re: Comunicazione fra database

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Due possibilità che mi vengono in mente e che potresti approfondire in base alle condizioni al contorno e al tuo scenario d'uso:

  • gestire autenticazioni ed iscrizioni tramite i plugin "Database esterno", entrambi i plugin fanno parte della distribuzione "core" di Moodle:
  • mettere in comunicazione i due siti tramite web service. Nella distribuzione "core" di Moodle sono disponibili molte funzioni, tra cui le funzioni per gestire gli utenti, iscrivere utenti ai corsi ed inserirli sia in gruppi globali sia in gruppi di corso. Per conoscere le funzioni web service disponibili, puoi recarti in "Amministrazione del sito > Plugin > Web service >   Documentazione API"