Sviluppo sistema di raccomandazione

Sviluppo sistema di raccomandazione

di Leonardo Lombardi -
Numero di risposte: 1

Ciao a tutti,

per un progetto di tirocinio finalizzato alla tesi di laurea in Comunicazione Digitale presso la Statale di Milano sto sviluppando, insieme ad altre persone, un sistema di raccomandazione per la creazione di corsi all'interno della piattaforma Moodle.

In breve, il sistema suggerisce ad un docente quali risorse aggiungere (in base a diversi criteri) in fase di creazione di un corso. Tutto il sistema poggia su un dataset contenente le informazione delle risorse dalle quali verranno pescate quelle suggerite.

Una prima versione del sistema c'è già ed è funzionante, ma per valutare l'efficienza e la correttezza delle risorse consigliate avremmo bisogno di risorse e di corsi pre formati. Momentaneamente infatti disponiamo solo di un insieme di risorse fittizio, generato tramite un programma, quindi non possiamo fare una valutazione concreta del lavoro, soprattutto ai fini della didattica.

Ci stiamo già adoperando per recuperare un dataset contenente molte risorse da Merlot, un sito di indicizzazione di contenuti didattici.

Se qualcuno fosse interessato a questo sistema di raccomandazione e volesse contribuire può condividere con noi il dataset del proprio sito contenente le risorse (pdf, url, ecc..).

Dopo l'analisi delle prestazioni lo step successivo sarà quello di rendere disponibile tale sistema come plug in per la piattaforma Moodle.

Media dei voti:  -