installazione Moodle su server remoto - problema php

installazione Moodle su server remoto - problema php

di Mattia Davì -
Numero di risposte: 8

Ciao a tutti.

ho provato ad installare Moodle su un server remoto (in questo caso Aruba). dopo il primo step di trasferimento dei file appare questo messaggio di errore: " Moodle 2.7 or later requires at least PHP 5.4.4 (currently using version 5.3.28). Please upgrade your server software or install older Moodle version. ".

Il problema è che la versione è già aggiornata...cosa mi consigliate fare?

grazie a tutti.


Mattia

Media dei voti:  -
In riposta a Mattia Davì

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Alessandro Baccanelli -

Ciao! 

Hai un server dedicato? Una vm in cloud o semplicemente un hosting condiviso?

Se sei su hosting condiviso nel pannello di gestione aruba puoi cambiare la versione php in uso... Imposta la 5.4!

Se comunque sei su hosting condiviso aruba: quanti utenti avrà il tuo moodle?

Ti consiglio di guardare altri servizi hosting come netsons che da un hosting un pochino più serio sicuro e prestazionale rispetto ad aruba ad un costo pressoché uguale.

Se il tuo sito avrà tanti utenti ti consiglio di guardarti una vps vmware su netsons!

Io attualmente ho una macchina in cloud su aruba e ho avuto un po' di problemi prestazionali causati dallo storage di aruba! 

Ciao


In riposta a Alessandro Baccanelli

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Mattia Davì -

Ciao.

Grazie della risposta.

Attualmente è un sito di mia proprietà e questo è un dominio di terzo livello con mysql.

il problema è che mi smebra sia già impostato correttamente il php...consigli altri?

Grazie

In riposta a Mattia Davì

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Mattia Davì -

Forse sono riuscito ad aggiornare il php...

ma quando arrivo sulla pagina principale per l'installazione, il sistema continua  a presentarmi l'erroe di php errato, anche se ora è giusto...

C'è un modo per aggiornare la percezione del sistema senza rispostare tutto i dati?

Grazie

In riposta a Mattia Davì

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Mattia Davì -
Ciao a tutti.

Per questo problema ho risolto insistendo con assistenza ruba che ha risolto.

Invece non riesco ad installare perchè ho il classico problema con i "moodledata"..ho provato a seguire queste istruzioni per la configurazione manuale del file config-php ma mi dà questo errore: Fatal error: $CFG->dataroot is not configured properly, directory does not exist or is not accessible! Exiting .

come posso procedere, secondo voi?

grazie a tutti

In riposta a Mattia Davì

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Mattia,
una volta configurata a mano la cartella $CFG->dataroot in config.php, devi:

  1. assicurarti che la cartella che tu vuoi come $CFG->dataroot esista;
  2. controllare i permessi associati a quella cartella perché Moodle ci possa scrivere dentro: solitamente si usa 777 che è l'opzione che da meno problemi ma anche quella meno sicura perché è necessario dare i permessi di lettura, scrittura solo all'utente che fa girare il web server per il tuo account senza dimenticare anche i diritti di attraversamento delle folder (x);
  3. fare in modo che Apache, il web server, protegga l'accesso a quella cartella quindi seguendo i consigli di quel link devi creare un file .htaccess come indicato anche nella documentazione. Quando lo hai creato devi provare a puntare il browser su un file contenuto nella $CFG->dataroot e aspettarti una risposta di accesso negato per essere sicuro che nessuno mai possa accedere arbitrariamente ai tuoi dati.

L'errore che ricevi potrebbe essere dovuto a (1) ma molto pià probabilmente a (2).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Mattia Davì -

Ciao .

ti ringrazio per i consigli...

Ho provato a cambiare i diritti di accesso e ho spuntato tutti i permessi tramite il servizio ftp di aruba: quindo tutti possono accedere..

Ho provato a verificare nuovamente il file config.php ma nulla di strano, anzi...

L'errore pare essere sempre lo stesso...dello spazio della moodledata..chissà...

Altre possibilità di risoluzione? Grazie


In riposta a Mattia Davì

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Mattia Davì -

Evoluzione degli errori...

dunque adesso l'errore è 

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at postmaster@moodle.mattiadavi.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.


Cosa può essere successo?

Ho rifatto le procedure dall'inizio ma non ho risolto nulla:

  1. Risistemazione di admin.php (inserimento della riga inferiore)
  2. Modifica del file config.php
  3. impostazione dei permessi 755 su tutte le cartelle del sito
  4. impostazione file .htaccess nella moodle data

ma...

nulla..


Voi che dite?


In riposta a Mattia Davì

Re: installazione Moodle su server remoto - problema php

di Mattia Davì -

Ho capito come mai c'era questo errore..

Era colpa dei permessi del PHP...

Infatti, il PHP necessita esclusivamente di permessi 755.
Come è possibile far convivere da una parte questi permessi, con l'esigenza di mettere una cartella moodledat accessibile a tutti per la scrittura?
Consigli....
Chiedo aiuto perchè sto letteralmente impazzendo...
Grazie

Mattia