Badge moodle 2.6.5

Badge moodle 2.6.5

di Alessandra Musso -
Numero di risposte: 5

Buongiorno,

sto provando ad utilizzare la funzionalità nuova BADGE, ma ho timore di sbagliare qualcosa dal momento che:

- pur completando le attività che ne vincolano il rilascio non ottengo il badge via mail; se accedo al corso e clicco su Badge, nel menu a sinistra in grigio chiaro vedo la voce "Badge del corso" con una coppa e, se la clicco visualizzo la schermata con le seguenti informazioni: Corso x: badge\ Numero di badge disponibili: 1 a cui segue un riquadro come quello indicato in immagine

schermata del Badge del corso X

nulla è cliccabile, quindi l'immagine del badge non si vede e non mi piace molto che lo studente veda i criteri di ottenimento. Inoltre la cella "conseguiti da me rimane vuota e non so come mai venga chiamata così dal momento che "chi altro che può conseguirlo" deve apparire nel mio profilo?

Se invece clicco su "il mio profilo"--> "badge" mi dice che non sono presenti badge.

Specifico di aver creato il corso "BADGE" di prova in qualità di admin e aver fatto la prova di ottenimento con un'utenza student. Ringrazio fin da ora per l'attenzione e i consigli che vorrete darmi!

Alessandra

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandra Musso

Re: Badge moodle 2.6.5

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Alessandra,

affinché un badge venga rilasciato è necessario che i relativi criteri vengano soddisfatti e che il badge stesso sia impostato per essere "Disponibile agli utenti". Puoi verificare le impostazioni del tuo badge in "Amministrazione del corso > Badge > gestione Badge" e se del caso modificarle.

Prova anche a verificare nuovamente i criteri impostati sia per il badge sia per il suo conseguimento e controlla che il destinatario li abbia realmente soddisfatti. Accertati anche che il cron script si Moodle giri correttamente e con regolarità e che il tuo sistema sia in grado di inviare mail.

Per approfondire le caratteristiche ed il funzionamento dei Badge con le loro possibili impostazioni, ti segnalo la documentazione ufficiale:

Qui trovi anche una (auto)discussione sorridente con possibili spunti e soluzioni:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Badge moodle 2.6.5

di Alessandra Musso -

Grazie mille Andrea, tutto verificato quando impostato oggi pomeriggio, visibilitá, criteri di emissione (al completamento di tutte le arrività didattiche) e soddisfazione di questi ultimi con utenza studente.

È molto probabile quindi che il cron non sia ancora attivo avendo fatto l'upgrade pochi giorni fa e passando solo oggi in produzione!

Attendo di verificare ancora questo ultimo punto, nel frattempo molte grazie per i consigli e per il supporto!

Alessandra

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Badge moodle 2.6.5

di pino Zivi -

Bentrovato, sto usando Moodle per dei corsi ad uso della mia attività lavorativa. Vorrei usare il badge, e tal proposito non ho ben capito come poter rilasciarlo sotto forma di immagine come se fosse un diploma vero e proprio. Non riesco a trovare l'opzione che mi permette di farlo: l'unica immagine che si carica ha forma di icona di pochi cm. Mi può indicare come fare? Ringrazio della pazienza

In riposta a pino Zivi

Re: Badge moodle 2.6.5

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

E' possibile che per lo scopo che credo di aver intuito dalla tua descrizione siano più adatti moduli di attività "contrib" come il "certificate o il "simple certificate":