Moodle 2.7 gli utenti sono cambiati

Moodle 2.7 gli utenti sono cambiati

di cristian ferrero -
Numero di risposte: 2

Salve

Ho amministrato in precedenza una piattaforma di moodle versione 1.9 e ho creato ruoli di studenti docenti creatori di corsi globali e non senza problemi

Adesso mi sono trovato ad amministrare una piattaforma di moodle versione 2.7 e ho notato che sono cambiate molte cose e non mi trovo più.

Innanzitutto a differenza della versione 1.9 (lo so e molto vecchia ) posso solo più mettere globali creatori di corsi e manager (admin) e non tipo u docente globale 

Ho creato di prova entrando come admin due utenti uno studente e uno docente ma entrambi quando loggo e clicco su un corso per iscrivermi mi dice che non posso iscrivermi.  

Problema che non esisteva assolutamente nella versione 1.9 qualcuno sa dirmi come mai i miei utenti non possono partecipare ad alcun corso e come faccio a mettere per esempio che un utente sia docente globalmente e quindi per ogni corso già esistente e futuro? 

grazie della collaborazione

Media dei voti:  -
In riposta a cristian ferrero

Re: Moodle 2.7 gli utenti sono cambiati

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Cristian,

se per utenti intendi i ruoli, va tenuto presente che In Moodle i ruoli vengono assegnati nei contesti ed in generale ciascun ruolo è pensato per essere assegnato in contesti appropriati.

Per poter assegnare o non assegnare ruoli in contesti diversi dal default, è necessario modificare la definizione del ruolo aggiungendo o togliendo i contesti interessati: (Amministrazione del sito >  Utenti >  Autorizzazioni >  Gestione ruoli e poi click sull'icona di modifica del ruolo).

Va tenuto ben presente tuttavia che alcuni tipi di ruolo assegnati in alcuni contesti potrebbero non essere supportati o non poter utilizzare comunque determinate funzionalità anche se i relativi privilegi risultano concessi.  A tal proposito può essere utile una panoramica sui ruoli e contesti:

Per quanto riguarda le iscrizioni ai corsi, Moodle 2 ha introdotto numerose novità, nella documentazione trovi la descrizione di ciascun metodo di iscrizione incluso nella distribuzione ufficiale di Moodle: