backup automatici su unità di rete

backup automatici su unità di rete

di Dario Murgia -
Numero di risposte: 2

salve a tutti!

chiedo supporto alla community in merito all'utilizzo di un'unità di rete sulla quale effettuare i backup automatici dei corsi.

Sul server host di Moodle (windows server 2003) ho mappato un'unità di rete "M:\Backup Moodle", e questa unità è un disco condiviso appartenente ad una Nas QNAP TS-659 Pro II.

Il problema è che puntando i backup di moodle su questo percorso, nel campo backup | backup_auto_destination  , ottengo sempre una X rossa.

ho notato inoltre che la X rossa mi compare puntando anche su altre unità di rete (non appartenenti alla suddetta Nas).

potrebbe essere un problema di file system?

grazie a tutti in anticipo.

Dario


Media dei voti:  -
In riposta a Dario Murgia

Re: backup automatici su unità di rete

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Dario,

la "x" rossa in genere indica che il processo con il quale gira il web server non può usare la cartella. Tra le possibili cause : la cartella non esiste, la cartella ha un nome diverso, la cartella non è configurata con i permessi di scrittura necessari per accedervi, eccetera.

Ad esempio il drive potrebbe essere mappato per l'utente con cui hai acceduto al server, ma non disponibile ad altri utenti o servizi.  Una possibilità è quella di accertarsi che il percorso che specifichi sia effettivamente utilizzabile dal processo del web server e non solo dall'utente che ha mappato il drive. 


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: backup automatici su unità di rete

di Dario Murgia -

Ciao Andrea,

grazie mille per il supporto!

in effetti il problema era proprio legato ai permessi in quanto al disco di rete non poteva accedere l'utente del web server ma solo quello di dominio.

Pertanto ho sostituito l'utente del web server con uno di dominio creato ad hoc, aggiungendogli la policy "log on as a service" ed assegnando poi il full control a tale utente sul disco di rete.

problema risolto! 

grazie ancora!

Dario