integrazione di LDAP e DB esterno

integrazione di LDAP e DB esterno

di Salvatore Alescio -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti,

sono Salvatore e sono nuovo di questa community. Ho una domanda per chi ha gia dell'esperienza con Moodle.

Ecco la mia situazione:

-Ho un albero LDAP dove vi sono scritti solo tutti gli utenti che possono autenticarsi in Moodle.

- ho un DB esterno dove vi sono scritti solo i corsi che si possono fare. 

Ora, in fase di autenticazione l'impostazione è semplice, ma il mio problema si verifica quando devo impostare i corsi e le iscrizioni ai corsi. 

Tutto questo preambolo per chiedere:

E' possibile, in fase di settaggio dell'impostazioni di iscrizione, prendere gli utenti da LDAP e i corsi dal DB esterno?


Grazie per il supporto

Media dei voti:  -
In riposta a Salvatore Alescio

Re: integrazione di LDAP e DB esterno

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Salvatore e benvenuto nella comunità di Moodle.

Per quanto riguarda l'iscrizione di utenti ai corsi, se autentichi via LDAP sicuramente la cosa più diretta è anche iscrivere gli utenti ai corsi via LDAP:  http://docs.moodle.org/27/en/LDAP_enrolment

Autenticazione ed iscrizione ai corsi tuttavia sono momenti separati tra loro, quindi nella misura in cui nel database esterno sia i corsi sia gli utenti da iscrivere ai corsi siano identificabili correttamente (nel caso degli utenti deve corrispondere il "Local user field - enrol_database | localuserfield" con il "Remote user field - enrol_database | remoteuserfield"), la cosa dovrebbe funzionare.

Nella documentazione trovi la descrizione dettgaliata sul funzionamento del plugin di iscrizione "Database esterno" utile per organizzare i dati nelle tabella delle iscrizioni ai corsi presente nel tuo database esterno: http://docs.moodle.org/27/en/External_database_enrolment