Problemi di ridimensionamento immagini

Problemi di ridimensionamento immagini

di cosimo schiri -
Numero di risposte: 2

Salve ho un piccolo problema con la versione Moodle 2.6

Inserisco un'immagine con l'editor, poi se la ridimensiono con i soliti riquadri al momento sembra ridimensionata poi una volta salvato il tutto ritorna come prima.

Stessa cosa se agisto sul codice della pagina, all'interno inserisco le nuove dimensioni ma, quando vado a salvare ritorna per quanto è realmente l'immagine.

C'è qualche sistema per risolvere? Con l'altra versione di Moodle non ho mai avuto questo problema.

Inoltre, mi succede anche che su un'etichetta dove ho inserito un pò più di testo in più, compare la barra in verticola (bruttissima) ho provato a ridimensionare il testo ma niente la barra sta sempre li malvagio

Il tema che sto utilizzando è DARKB

Grazie mille e b. serata a tutti/e

Media dei voti:  -
In riposta a cosimo schiri

Re: Problemi di ridimensionamento immagini

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Cosimo,

in una versione Moodle 2.6.4 (Build: 20140714) di test usando il tema responsive "Clean", in un corso con formato "Per argomenti" ho provato a caricare un'immagine all'interno di un'etichetta. Ho salvato l'etichetta senza alterare le dimensioni originali dell'immagine, che è stata visualizzata correttamente. Poi ho provato a modificare l'etichetta  ridimensionando l'immagine attraverso le "maniglie" presenti nell'editor HTML. Dopo aver salvato, l'immagine è stata visualizzata ridimensionata. 

Ho anche provato ad inserire in un'etichetta un testo di 437 parole e 2998 caratteri e non ho visualizzato barre di scorrimento verticali. 

Potresti provare a vedere se ci fossero delle correlazioni con il tema che utilizzi impostando il tema Clean e verificando se il problema persiste. Accertati anche di usare la build più recente di Moodle 2.6.

Tieni comunque presente che le immagini ridimensionate con le maniglie dell'editor HTML di Moodle cambiano le dimensioni di visualizzazione delle immagini ma non il peso in KB o MB. Se possibile è preferibile dimensionare le immagini alla dimensione desiderata tramite un editor di immagini prima di caricarle in Moodle.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problemi di ridimensionamento immagini

di cosimo schiri -

Grazie Andrea per la risposta sorridente


penso il problema sia del template perchè effettivamente se anche io inserisco quello che hai utilizzato Tu il problema non si pone.

In realtà le immagini ho visto non rimangono ridimensionate solo nel bloccho etichetta sulla home del sito, all'interno del corso, invece, se le ridimensiono rimangono ridimensionate.

Sempre sulla home del sito, purtroppo però, non ho risolto il problema della barra verticale, strano!

Se inserisco un'etichetta in centro alla pagina, a prescindere dal numero di caratteri inseriti, compare questa barra.

Pazienza.... evito di inserirla ammiccante Tra l'altro questa barra compare anche se inserisco una pagina e all'interno il testo, parlo sempre della home del sito, all'interno di un corso sembra tutto ok!

Buona serata ammiccante