Backup e Ripristino

Backup e Ripristino

di Andrea Bernacchia -
Numero di risposte: 6

Sto cercando di effettuare senza successo il ripristino della bozza di un corso costruito nella piattaforma di MediaTouch (corso mooc moodle base). Il backup sembra andare a buon fine, non è così invece il ripristino su Moodle installato in locale sul mio pc (Bitnami Moodle stack 2.7)

Il sistema mi segnala subito un primo errore:

Il file selezionato non è un file di backup Moodle standard. Il processo di ripristino tenterà di convertire il file di backup al formato standard per poi ripristinarlo.  Formato IMS Common Cartridge 1.1

Ho provato a continuare ma esce un secondo messaggio di errore:

error/xml_writer_end_tag_no_match

Utilizzo come browser firefox, il sistema operativo del pc è windows 8.

Che cosa posso fare? Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Bernacchia

Re: Backup e Ripristino

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Che estensione ha il file di backup (rar, zip, mbz) che stai tentando di ripristinare o importare?

Nell'impostazione del backup hai spuntato la casella "Ims common cartdrige"?


In riposta a Domenico Recchia

Re: Backup e Ripristino

di Andrea Bernacchia -

Il file è .imscc, si ho selezionato "Ims common cartdrige". Era l'unica spunta da mettere.

La cosa curiosa è che ho ripetuto per la terza volta il backup ed ora il file è di 5,6 Kb invece di 3,6 come le due volte precedenti.

Ho provato a caricarlo, dà sempre il primo segnale di errore, ma il sistema (Bitnami Moodle) questa volta non si è bloccato. Il corso è stato ripristinato senza immagini e video....

Non so proprio dove sia l'inghippo...

In riposta a Andrea Bernacchia

Re: Backup e Ripristino

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

L'estensione di default di un file di backup di Moodle è .mbz. Personalmente non ho mai utilizzato Bitnami quindi non so dirti se ha delle peculiarità, in ogni caso per favore riprova a svolgere il backup senza selezionare ims common cartridge in modo da ottenere un backup in formato  .mbz.

In riposta a Andrea Bernacchia

Re: Backup e Ripristino

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Concordo con Andrea. Il problema e' proprio quella spunta. Nono occorre spuntare nulla sorridente procedi normalmente e ti verra' restituito un file .mbz. questo e' il file di backup da ripristinare.

In riposta a Andrea Bernacchia

Re: Backup e Ripristino

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Andrea,

abbiamo provato ad eseguire un backup e un ripristino del tuo corso pratico e siamo riusciti a ripristinarlo senza problemi su diversi siti di test. Ti allego uno screenshot di un ripristino,  il tema ovviamente è un altro.

Prova ad effettuare nuovamente il backup del tuo corso pratico lasciando tutte le impostazioni al loro default.

Allegato Restore_AndreaBernacchia.png