LDAP ed utenti locali

LDAP ed utenti locali

di Federico Turato -
Numero di risposte: 4
Ciao a tutti,
ho installato LDAP su Moodle. Per gli utenti che si autenticano per la prima volta non c'è problema, Moodle va su LDAP ed esegue l'autenticazione.

Il problema è per gli utenti che erano già profilati nel database locale in Moodle. Ho notato che Moodle a parità di nome utente, cioè mario-rossi su database locale, e mario-rossi su LDAP, usa la password salvata sul database locale per fare il login. Cioè da quello che posso capire per Moodle i due utenti non sono la stessa persona.

E' possibile spiegare a Moodle che i due utenti sono la stessa persona e quindi dare preferenza all'autenticazione con LDAP?

I due utenti hanno anche la mail uguale quindi anche questo campo potrebbe essere utilizzato per discriminare gli utenti.

Grazie anticipatamente
Media dei voti:  -
In riposta a Federico Turato

Re: LDAP ed utenti locali

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Federico,

è possibile raccordare utenti esistenti  che hanno l'autenticazione manuale ad un'autenticazione diversa, come ldap, mantenendo lo stesso account. Ti segnalo questa discussione dove in una mia risposta trovi considerazioni di validità generale che possono essere declinate anche per ldap: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=260443
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: LDAP ed utenti locali

di Federico Turato -

Ti ringrazio molto per la risposta puntuale e precisa.

Fin'ora ho ricevuto risposta a tutti i quesiti che avevo posto e sono riuscito a superare i problemi, quindi grazie per l'aiuto ricevuto.


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: LDAP ed utenti locali

di Federico Turato -
Ciao Andrea,
ti ringrazio ancora per la tua risposta. Ho navigato in Moodle ed ho visto che è possibile raccordare l'utente LDAP con uno locale cambiando il metodo di autenticazione nel profilo dell'utente. Quindi ancora una volta la tua indicazione è stata utile a risolvere il problema.

Ti vorrei chiedere un'ulteriore informazione. Poiché ho migliaia di utenti da raccordare, è possibile fare l'operazione in modo massivo ad esempio cambiando dei parametri a database? Perché procedere utente per utente potrebbe essere problematico.

Grazie ancora