Joomdle plugin - moodle 2.6

Joomdle plugin - moodle 2.6

di Giuseppe CAngiano -
Numero di risposte: 13

Salve a tutti. Ho installato il plugin auth-joomdle su moodle 2.6, ma alla fine dell'installazione la pagina .../admin non si vede, ... solo schermata bianca, mentre ../admin/plugins.php e le altre pagine di amministrazione si vedono perfettamente.

Inoltre, il plugin risulta da installare (come ho allegato nela foto).... avrei di integrare moodle 2.6 con joomla 2.5 e non ho capito cosa è che non funziona.

Premetto che ho cominciato con da una nuova installazione di moodle 2.6, e l'unica cosa che ho (quasi)installato è il plugin per joomla...

sapete cosa c'è che non va?

grazie

Allegato Schermata 2014-04-07 alle 11.44.14.png
Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe CAngiano

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giuseppe,

per quanto riguarda la schermata bianca, in generale questo può essere indice del verificarsi di un qualche tipo di errore. Per cercare di capire di quale errore si tratti puoi attivare la modalità debugging, poi navigare nuovamente nella pagina incriminata e vedere e compare qualche messaggio in più: http://docs.moodle.org/26/en/Debugging.

Per quanto riguarda l'installazione di plugin "contrib" in Moodle: http://docs.moodle.org/26/en/Installing_plugins.

Se non l'hai consultata, hai anche a disposizione la documentazione di Joomdle http://www.joomdle.com/wiki/Main_Page
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Giuseppe CAngiano -

Ciao Andrea, grazie per il tuo intervento. Ho attivato la modalità di debug e questo è il risultato:

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 524352 bytes) in /home/work5101/moodle/lib/classes/string_manager_standard.php on line 136

La line 136 (in allegato) non sembra sospetta

Allegato Schermata 2014-04-07 alle 13.04.51.png
In riposta a Giuseppe CAngiano

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
L'errore che viene segnalato è relativo al superamento della memoria massima consentita per un processo php, che risulta di 128MB. Dovresti aumentare il valore di "memory_limit" nei file di configurazione del php.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Giuseppe CAngiano -

Ho modificato il valore, ma non è stato di aiuto. Il problema si risolve non appena elimino joomdle.

In riposta a Giuseppe CAngiano

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Giuseppe,

hai modificato il valore di" memory_limit" e ricevi lo stesso errore ? Per favore puoi indicare come hai operato e riportare l'errore che ricevi ?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Giuseppe CAngiano -

La cosa strana, è che il nostro server non ha bisogno di questo tipo di configurazione, e anche aggiungendo un php.ini con il valore da modificato, il risultato non cambia. Ho notato che il titolo della pagina che da errore è Plugins check. E' come se non avesse finito il controllo del plugin dopo l'installazione, anche se risulta attivato e configurato. Sul sito in joomla, invece, se inserisco il token che ho creato in moodle, la pagina di configurazione della voce di menu (moodle), non si vede per niente bene...altrimenti, se elimino iltoken e l'indirizzo di moodle dalla configurazione di joomdle, l a pagina di modifica della voce di menu assegnata al wrapper di moodle si vede bene.
Pre metto che h attivato, configurato ed assegnato i servizi web service con protocollo xml-rmpc, e attivato dal protocollo di sicruezza http la visualizzazione del wrapper. Allego l'immagine della pagina di modifica della voce di menu di joomla con joomdler configurato

Allegato Schermata 2014-04-07 alle 16.59.38.png
In riposta a Giuseppe CAngiano

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Perdonami, ma non riesco a capire bene la situazione. Hai risolto l'errore "Fatal error: Allowed memory..." oppure no?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Giuseppe CAngiano -

L'errore c'è sempre, ho modificato tramite php.ini..ma niente da fare
Se accedi a questo indirizzo da crhome, si vede la pagina dei corsi solo per un secondo

http://foit.work5.101vetrine.com/corsi/moodle

ho provato con la versione 2.5... ma il problema è che quando installo joomdle su moodle, non riesco più a visualizzare la pagina "notifiche" nè quella primncinpale dell'amminstratore

In riposta a Giuseppe CAngiano

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Giuseppe,

Se l'errore "Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted" è presente uguale a prima, è bene risolverlo prima di svolgere altre prove. Se hai modificato dei file ".ini" del php ma l'errore persiste invariato, la cosa può voler dire che non è stato modificato il file giusto o le modifiche non sono state recepite.

Ad esempio, se usi php+Apache e il php funziona come modulo del web server, dopo aver modificato i file di configurazione dovrai anche riavviare il web server affinché le modifiche vengano recepite.

Per sapere quali file di configurazione del php vengono utilizzati e di quale sia la loro posizione nel filesystem, puoi accedere alla pagina "Amministrazione del sito > Server > PHP info" e cercare "Loaded Configuration File" e "Additional .ini files parsed"

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Giuseppe CAngiano -

Le info del php sono corrette:

PHP 5.3.16

memory_limit=128M

xmlrpc

core library version xmlrpc-epi v. 0.51
php extension version 0.51
author Dan Libby
homepage http://xmlrpc-epi.sourceforge.net
open sourced by Epinions.com

ma in joomdle (su joomla) il system check mi da ancora errore sconosciuto 404 xmlrpc come puoi vedere dall'immagine

Allegato Schermata 2014-04-08 alle 14.52.46.png
In riposta a Giuseppe CAngiano

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giuseppe,

da quel che capisco, se il valore di "memory_limit" è 128MB, allora vuol dire che non sei riuscito ad incrementarlo in quanto l'errore "Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 524352 bytes)" indica il tentativo di superamento di questo limite indicato in bytes e che se non ho fatto male i calcoli, come ti dicevo in un mio precedente post, risulta proprio di 128MB. Credo tu debba aumentare questo valore se non vuoi che l'errore continui a presentarsi.

Per quanto riguarda l'estensione xml-rpc non abilitata, probabilmente devi installare e/o abilitare l'estensione PHP "xml-rpc" nel tuo server. La procedura di installazione e/o abilitazione di estensioni PHP può cambiare in base al sistema operativo in uso, in casi come questi un motore di ricerca è un ottimo alleato. Ad esempio, alcuni spunti presenti nelle "User Contributed Notes" di questa pagina: http://php.net/manual/it/xmlrpc.installation.php
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Joomdle plugin - moodle 2.6

di Giuseppe CAngiano -

Purtroppo non posso aumentare la memory limit drettamente dal file php.ini

Sembra strano che l'installazione del un plugin abbia bisogno di tutta questa memoria; con gli altri plugin, infatti, non succede. Per l'installazione dell xmlrpc, chiederò a un ammisinistratore con privilegi diversi... potresti dirmi in che cartella caricare un file php.ini con il memory_limit modificato?

con joomla lo carico nella cartella "administrator", ma credo che qui sia diverso. Sei stato davvero di grande aiuto, grazie ancora