problemi di installazione

problemi di installazione

di Anita D'Agnolo Vallan -
Numero di risposte: 8

Buona sera,

sto cercando di installare la penultima versione disponibile di moodle e arrivata a questo passaggio:

http://localhost/admin/index.php?lang=it&agreelicense=1 (screenshot allegato)

dopo qualche secondo di attesa mi apre una pagina con scritto:

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\Rar$EX47.008\server\moodle\lib\moodlelib.php on line 8044

cosa devo fare? Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Grazie

Anita

Allegato Screenshot 2014-02-08 22.27.01.png
Media dei voti:  -
In riposta a Anita D'Agnolo Vallan

Re: problemi di installazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Anita,

l'errore che riporti è dovuto al raggiungimento del tempo massimo di elaborazione consentito per un processo PHP. Puoi aumentare tale tempo modificando il valore di max_execution_time che trovi nel file di configurazione "php.ini".

Dopo aver modificato il valore, dovrai riavviare il processo che fa uso del file php.ini affinché le modifiche abbiano effetto, in alcuni casi tale processo è il web server.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: problemi di installazione

di Anita D'Agnolo Vallan -

Buongiorno,

sono riuscita a completare l'installazione e sembrava tutto in ordine, fino a quando ho tentato di fare un nuovo login che non ha funzionato, perché il sistema non riconosceva la User oppure la password. Inutili sono stati i tentativi di recupero di entrambi attraverso l'invio di una mail con le istruzioni di recupero, perché di fatto la mail non arriva.

Cosa devo fare?

Grazie.

Anita

 

 

In riposta a Anita D'Agnolo Vallan

Re: problemi di installazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Quando dici di aver tentato un nuovo login, intendi un'autenticazione con un utente che già hai utilizzato oppure hai creato un nuovo account ? Quando tenti di autenticarti che messaggio ottieni ?

Per quanto riguarda la mail di recupero password che non arriva, se stai installando Moodle su un sistema Windows client con ogni probabilità non hai a disposizione un servizio SMTP quindi le email non possono partire, a meno che tu non abbia configurato Moodle per usare un servizio SMTP esterno.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: problemi di installazione

di Anita D'Agnolo Vallan -

Ciao Andrea,

in pratica ho completato l'installazione, inserendo come richiesto una user e password, e si è aperta la schermata principale sulla cominciare a lavorare inserendo i corsi. Successivamente ho fatto il log out, al momento del log in non ha più riconosciuto user e/o password. Ho tentato, come ti dicevo, di recuperarli tramite invio di email, ma nulla da fare. Ho passato la giornata a tentare di tutto!

Ti mando in allegato la pagina con il messaggio di errore,

grazie,

Anita

Allegato Screenshot 2014-02-09 20.48.19.png
In riposta a Anita D'Agnolo Vallan

Re: problemi di installazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Anita,
il messaggio che riporti è il messaggio standard che compare quando si usano credenziali non riconosciute. Ora supponendo che tutto lo stack stia funzionando correttamente (web server, database, php) e che tua sia perfettamente sicura di usare le credenziali giuste (le password sono case-sensitive), potresti provare a vedere se attivando il debugging dovesse comparire qualche messaggio utile. Per attivarlo, aggiungi nel file config.php le linee di codice indicate nella documentazione: http://docs.moodle.org/26/en/Debugging#What_to_do_if_you_cannot_get_to_the_admin_screens
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: problemi di installazione

di Anita D'Agnolo Vallan -

Avevo già tentato una cosa simile, ma non riesco a trovare il file config.php, l'ho cercato ovunque!