Moodle 1.9.19+ messaggi di errore

Moodle 1.9.19+ messaggi di errore

di Carlo Paniccià -
Numero di risposte: 2

Salve a tutti!

Sono riuscito a riattivare la vecchia piattaforma in ambiente moodle 1.9.19+ (purtroppo l'upgrade alla versione 2 non era andato a buon fine ...) facendo una nuova installazione di pari versione e poi importando il "vecchio" db.

Purtroppo però mi trovo sempre nella schermata in alto i seguenti messaggi di errore:

Warning: Creating default object from empty value in /home2/.../public_html/moodle1919/theme/standard/config.php on line 9
Warning: Creating default object from empty value in /home2/.../public_html/moodle1919/lib/weblib.php on line 1518
Warning: Creating default object from empty value in /home2/../public_html/moodle1919/course/lib.php on line 2691

e nei blocchi il messaggio

Warning: Creating default object from empty value in /home2/.../public_html/moodle1919/blocks/moodleblock.class.php on line 434

 

Uso il tema standard.

Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla di risolutivo. Qualcuno ha qualche idea sul motivo di questi messaggi?

Carlo

Media dei voti:  -
In riposta a Carlo Paniccià

Re: Moodle 1.9.19+ messaggi di errore

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Carlo,
quegli errori derivano da una modalità di scrivere il codice in PHP che tende ad utilizzare oggetti senza averli inizializzati prima come tali e che via via in Moodle è oggetto di pulizia perché le nuove versioni di PHP tendono a non mascherare più queste mancanze generando gli warning di cui sopra.

Come ovviare senza cambiare versione di Moodle o di PHP?
Innanzitutto limitando l'uso del debugging a livello DEVELOPER quando strettamente necessario e poi modificando la configurazione di PHP circa il livello di errori da riportare cioè eliminare E_STRICT, E_NOTICE e E_WARNING: in php.ini si fa tramite error_reporting = E_ALL & ~E_STRICT & ~E_NOTICE & ~E_WARNING mentre su config.php di Moodle si usa @error_reporting(E_ALL ^ E_STRICT ^ E_NOTICE ^ E_WARNING); , prima di tutte le altre righe.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 1.9.19+ messaggi di errore

di Carlo Paniccià -

Grazie Matteo, provvedo e ti faccio sapere.

Ho riscontrato anche che non si attiva l'editor HTML (modalità wysiwyg) sebbene nelle impostazioni sia attivo...

Carlo