iscrizione massiva di utenti a un corso

iscrizione massiva di utenti a un corso

di Paolo Nava -
Numero di risposte: 5

Buongiorno,

ho una piattaforma con circa 1000 iscritti a livello di utente 'studente'.

Ora avrei la necessità di iscriverli a un vecchio corso già presente in piattaforma al quale sono già iscritti un centinaio di persone senza crearne quindi uno nuovo. ho provato a creare un gruppo globale ma l'interfaccia grafica non mi permette di selezionare gli utenti in quanto " vi sono troppi utenti da visualizzare - si prega di usare la ricerca' ( così dice il msg all'incirca ) e pensare di farlo manualmente uno per uno non mi sembra una soluzione.

Mi potete aiutare? grazie.

Media dei voti:  -
In riposta a Paolo Nava

Re: iscrizione massiva di utenti a un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Paolo,

per associare molti utenti ad un gruppo globale, una possibilità che hai è quella di usare le "Azioni in massa". Con questa funzionalità puoi selezionare più utenti filtrando la ricerca e poi scegliendo l'azione "Aggiungi al gruppo globale", introdotta a partire da Moodle 2.2.  Le "Azioni in massa" le trovi in "Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Azioni in massa".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: iscrizione massiva di utenti a un corso

di Paolo Nava -

Grazie!

Quindi è tramite 'Azione su elenchi' che si possono associare con un colpo solo tutti gli utenti a un nuovo o esistente 'gruppo globale'. E una volta fatto questo basta iscrivere al corso il 'gruppo globale' interessato.

Testato e funzionante.

Grazie mille

In riposta a Paolo Nava

Re: iscrizione massiva di utenti a un corso

di Paolo Nava -

C'è una cosa però... su piccoli numeri la procedura funziona e riesco a creare un gruppo globale, Quando gli utenti csono tanti ( credo intorno al migliaio per l'appunto ) l'interfaccia mi fa vedere solo fino a un certo punto gli utenti poi segue il simbolo ' ... ' ma non è cliccabile per vedere gli altri. Selezionando 'Tutti gli utenti ' inn alto e lanciando l'iscrizione al gruppo globale, dopo un po' Moodle presenta una pagina bianca e in effetti la seguente procedura di iscrizione al corso di quel gruppo globale da 'Sintax Error'

Può essere che c'è un limite fissato a 999 utenti?

 

Grazie.

In riposta a Paolo Nava

Re: iscrizione massiva di utenti a un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

La pagina bianca può indicare il raggiungimento di alcuni limiti impostati lato server. Attiva il debugging e ripeti la procedura, con molta probabilità saranno visualizzati ulteriori messaggi utili all'individuazione della causa del problema.